Le spiagge dorate, l’accoglienza e gli ottimi servizi, fanno di Grado il luogo ideale per una vacanza di mare, sole e relax.
A Grado, tra mare e laguna
È proprio il sole a caratterizzare Grado, l’isola con l’unico arenile dell’alto Adriatico completamente rivolto a sud. Particolare, che insieme al colore della finissima sabbia calcarea, le ha fatto guadagnare l’appellativo di “Isola d’oro”. Il mare è splendido. Blu, come la bandiera che sventola da queste parti dal 1989.
Lontana da qualsiasi tipo di insediamento industriale e vicina a Venezia, Grado è immersa nella splendida laguna omonima insieme alle piccole isole che la circondano, creando un insieme unico di bellezza e natura. La Spiaggia Principale è un coloratissimo susseguirsi di lettini, ombrelloni e cabine.
È il luogo ideale per portare in vacanza anche i nostri fedeli amici a quattro zampe. Nello stabilimento c’è il Lido di Fido, con servizi riservati ai cani e ai loro padroni.
E per sfruttare al massimo i benefici del mare e trascorrere una vacanza di assoluto relax, nello stesso luogo si trovano anche le Terme Marine di Grado, già molto apprezzate dagli Asburgo e da poco ristrutturate e rimodernate. La piscina termale si trova a poca distanza dal mare ed è incorniciata dalla lussureggiante vegetazione che circonda l’arenile. Vicino alla spiaggia si trovano diversi bar e un ristorante aperto anche la sera.
Imperdibile, anche la Costa Azzurra, la spiaggia più occidentale, che deve il nome al colore delle sue acque.
La laguna di Grado
È il luogo ideale per gli amanti del birdwatching: la Riserva naturale della Valle Cavanata (visitabile su prenotazione allo 0431 88271) e quella della foce dell’Isonzo, sono due strisce di terra raggiungibili in bicicletta, su tranquille piste ciclabili che si snodano tra i canneti.
Sono abitate da numerose specie di uccelli acquatici, tra i quali aironi cenerini, garzette, rondini di mare e germani reali, che qui hanno trovato l’habitat ideale per la sosta e la nidificazione.
Nella prima domenica di luglio le acque della laguna di Grado sono avvolte da un’atmosfera assolutamente suggestiva: in occasione della Perdòn de Barbana, un lungo corteo di barche addobbate di fiori raggiunge in pellegrinaggio il santuario dell’isola di Barbana per sciogliere un antico voto che la popolazione fece nel 1237 come ringraziamento per la fine di una pestilenza.
La storia della laguna si legge anche nei suoi bellissimi monumenti. Passeggiando per il centro di Grado, tra le case colorate dei pescatori, si arriva al Campo dei Patriarchi, dove si concentrano i principali edifici dell’isola: la Basilica di Sant’Eufemia, con il campanile sormontato dall’anzolo, una statua in rame di San Michele Arcangelo donata dai veneziani nel 1462 e oggi simbolo della città, poi il Battistero e la bella Basilica di Santa Maria delle Grazie.
Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per una vacanza di mare, natura e relax. Scopri tutte le offerte hotel a Grado.
Leggi anche: Eraclea Mare, tra spiaggia e laguna
Booking.com
What do you think?