Ogni anno, la prima domenica di agosto, il mare di La Spezia diventa teatro del Palio del Golfo, una gara remiera tra le imbarcazioni che rappresentano le tredici borgate marinare affacciate sul Golfo dei Poeti, da Tellaro a Porto Venere.
La gara si svolge nelle acque antistanti la passeggiata a mare di La Spezia, lungo un percorso di due chilometri, con tre giri di boa, su barche a quattro vogatori e un timoniere.
Tutto intorno, migliaia di persone assistono a questa gara emozionante, dove in una decina di minuti, si concentra la fatica di un intero anno. L’equipaggio che riesce a vincere la competizione, si aggiudica l’agognato palio, uno stendardo decorato, che rimarrà esposto per tutto l’anno nella sede della borgata. Il Palio del Golfo è l’evento clou della famosa Festa del Mare, che inizia il venerdì sera con una sfilata di carri allegorici delle tredici borgate, lungo le strade della Spezia. Il sabato invece, c’è la cosiddetta “Pesa delle barche”, il controllo delle imbarcazioni realizzate a mano da artigiani specializzati.
Prima della gara, si assiste al tradizionale lancio dei paracadutisti acrobatici della Marina Militare Italiana e alla commemorazione dei caduti del mare con il lancio di una corona di fiori nelle acque del Golfo. È un momento di grande suggestione, suggellato dal trombettiere della marina che esegue il suono del “silenzio”, seguito a suon di tromba, dal saluto di tutte le imbarcazioni in acqua. La festa si conclude la sera, con un coloratissimo spettacolo di fuochi pirotecnici.
La Festa del Mare e il Palio del Golfo sono eventi di gran richiamo, che coinvolgono tutta la città. Un tempo i marinai si sfidavano con le barche da lavoro, mentre oggi a gareggiare sono rematori professionisti che si allenano per tutto l’anno. L’amore per il mare e l’impegno profuso dai vogatori sono gli stessi di allora, e le gare sono uno spettacolo di voci e colori, fatica ed entusiasmo. Anche chi non vive in una nelle tredici borgate, sente fortemente lo spirito e il significato di questa festa, che rafforza ogni anno l’identità della gente del Golfo dei Poeti. L’attesa dell’evento inizia già diversi giorni prima con l’allestimento del Villaggio del Palio lungo la passeggiata a mare, con una ricca serie di spettacoli, mostre e manifestazioni collaterali.
È molto più di una gara remiera. Il Palio del Golfo di La Spezia serve a suggellare lo stretto rapporto tra la città e il mare e porta a momenti di solidarietà e aggregazione: anche chi non fatica sui remi, lavora tutto l’anno alla realizzazione della festa, inoltre, da maggio ad agosto, per dodici domeniche, le borgate sono impegnate nelle “pre-palio”, gare di qualificazione per stabilire l’ordine di partenza. E anche se il clima tra i borghi confinanti si fa incandescente, i borgatori si ritrovano fra grandi tavolate, feste, musica e cucina tipica, tutti uniti, in attesa del grande evento.
What do you think?