Andare in fat bike a Livigno è una delle esperienze da non perdere se si è appassionati di neve e di bici. È un modo diverso e originale per vivere gli splendidi paesaggi invernali di questa famosa località sciistica della Lombardia, oltre che un’occasione imperdibile per fare sport a contatto con la natura.
Fat bike Livigno: in bici sulle piste da sci
Ruote grasse, spesso chiodate, per pedalare e divertirsi sulla neve. Se nelle altre stagioni il “Piccolo Tibet” d’Europa è uno dei paradisi della mountain bike, in inverno, da qualche anno, è una delle mete preferite degli appassionati di fat bike, la bici con le ruote maggiorate, a bassa pressione, che permettono di pedalare agevolmente anche sul manto nevoso.
Livigno è probabilmente la più famosa località sciistica della Lombardia, sorge a 1.800 metri ed è il secondo Comune più elevato d’Italia. La strada che attraversa il paese, per circa 20 chilometri, è completamente imbiancata ed è il primo percorso da fare in fat bike per iniziare a prendere confidenza con la bici e la neve. Tutta la Valle di Livigno è attraversata da una pista ciclopedonale, praticabile anche in inverno.
I più esperti, invece, hanno a disposizione i magnifici boschi che sorgono intorno al centro abitato. Oltre alle praterie che si allungano fra Italia e Svizzera fino a 2.800 metri di quota.
La fat bike è un mezzo divertente, adatto a tutti, non solo a sportivi e appassionati, e ci sono anche modelli con pedalata assistita per coloro che vogliono evitare la fatica della salita.
Tuttavia bisogna tener presente che andare in fat bike sulla neve non significa sciare, e in discesa non si governa come una bicicletta. Quindi, se vi state approcciando per la prima volta a questa disciplina, seguite i percorsi già battuti che prevedono dislivelli di bassa e media difficoltà.
In ogni caso, se state pensando di divertirvi in fat bike a Livigno, vi basterà affidarvi alle guide esperte di Bike Livigno, che organizzano escursioni in in bici sulla neve per tutti i livelli (enduro, all mountain, cross country e principianti) nel comprensorio di Livigno, nell’alta Rezia e nella vicina Engadina, utilizzando anche gli impianti di risalita e servizi di shuttle.
E poi, una volta scesi di sella, ci si gode la bellezza delle piste di Livigno, paradiso degli sport invernali, con un’offerta ricchissima che comprende anche il telemark, che qui ha trovato l’ambiente perfetto.
Bike hotel Livigno
L’indirizzo giusto per gli appassionati di fat bike che scelgono di divertirsi a Livigno è sicuramente il Bike Hotel Paradiso, frequentato d’estate dai professionisti che vogliono allenarsi in quota. Offre garage per le bici, indoor bike per l’allenamento, officina e convenzioni per il noleggio.
Leggi anche: Stanza di ghiaccio Livigno, esperienza da brividi
Vacanza neve Livigno 2019, tanto sport, divertimento e relax
Foto di copertina: Bikelivigno.com
What do you think?