A gennaio, in Val di Fiemme, i migliori fondisti si sfidano sulla salita del Cermis, nell’emozionante finale del FIS Tour de Ski, il “circuito” di gare che rappresenta una tappa decisiva nel programma della Coppa del Mondo di Sci di Fondo.
Finale Tour de Ski Val di Fiemme
Si riconferma per l’undicesimo anno consecutivo, il successo della competizione: sette gare tra Svizzera, Germania e Italia, e una finale ricca di colpi di scena, che infuocherà le piste della Val di Fiemme.
Si inizia sabato 7 gennaio, nella splendida cornice dello Stadio del Fondo Lago di Tesero, dove si svolgeranno le prove mass start da 10 km per le donne e 15 km per gli uomini.
Domenica 8, invece, la spettacolare Final Climb, con la salita all’Alpe Cermis, lungo la pista Olimpia: 9 chilometri di ascesa in forte pendenza. I fondisti partiranno singolarmente. La distanza tra i partecipanti dipenderà dai distacchi accumulati nelle gare precedenti. In questo modo, colui che riuscirà a tagliare per primo il traguardo sarà, a tutti gli effetti, il vincitore del Tour de Ski. Una gara ricca di sorprese, con lunghi inseguimenti, in cui spesso il vincitore si decide negli ultimi metri di neve.
Sabato 7 gennaio Mass Start 10Km Ladies, 15km Men presso lo Stadio del Fondo Lago di Tesero. Domenica 8 gennaio, Alpe Cermis Final Climb, lungo la pista Olimpia dell’Alpe Cermis.
What do you think?