In Valle Aurina, nel comprensorio di Klausberg, in Alto Adige, si svolge il Festival Internazionale delle Sculture di Neve, dove maestosi pezzi di ghiaccio diventano monumentali opere d’arte. Maestri scultori si sfidano a colpi di scalpello creando sculture di neve, belle da mozzare il fiato.
Festival Internazionale delle Sculture di Neve Valle Aurina
A Cadipietra, nella suggestiva cornice della Valle Aurina, queste splendide opere, impreziosiscono il paesaggio, facendolo sembrare magico e fiabesco.
Partendo da blocchi di neve compressa, gli artisti del ghiaccio, armati di pale, piccozze e scale, potranno aiutarsi solo con l’acqua, che a 2.500 metri di quota, ghiaccia molto velocemente. Saranno dieci la squadre in gara, composte da un massimo di due o tre persone.
I partecipanti, provenienti da tutto il mondo, avranno tre giorni a disposizione per lavorare alle sculture, prima che queste siano valutate da una giuria di esperti. Anche il pubblico potrà esprimere la propria preferenza.
Queste opere monumentali, fragili e imponenti, si inseriscono armoniosamente nel paesaggio alpino, regalando panorami unici fino a primavera.
Cosa fare e vedere in Valle Aurina
Al Museo delle Miniere di Rame Predoi, allestito in un granaio del Settecento, si ammira la ricostruzione della vita quotidiana dei minatori.
E a Predoi, sotto la Vetta d’Italia, si può salire sul trenino dei cercatori di rame per entrare nel Centro Climatico e provare la “terapia in caverna”: a circa 1.100 metri nelle viscere della montagna, c’è un luogo di quiete, dove rilassarsi e rigenerarsi.
L’ambiente sotterraneo è ideale per chi ha problemi respiratori o semplicemente vuole ossigenarsi, restando sdraiato ad ascoltare musica, assistito da personale specializzato.
Cerca le offerte hotel in Valle Aurina per trascorrere qualche giorno di relax nella valle delle sculture di neve.
Leggi anche: In Alto Adige, dalla Valle Aurina alla Val d’Ega
What do you think?