Il Paese ospite di quest’anno è l’Argentina ed è quindi previsto un tributo al regista Fernando “Pino” Solanas, che sarà presente insieme alle attrici Lola Ponce, Maricel Alvarez e Jinny Steffan, alla mostra fotografica “Bienvenida Argentina”, allestita negli splendidi Giardini Ravino di Forio.
Tra i tanti artisti internazionali attesi per il Global Film & Music Fest 2012, Terry Gilliam (a cui saranno consegnate le Chiavi di Ischia), Neil Jordan, Joel Schumacher, Paul Haggis, Vincent Perez, Marisa Tomei, i premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo e i vincitori dell’Orso d’oro di Berlino, Paolo e Vittorio Taviani. Tra gli italiani: Marco Risi, Dario e Asia Argento, Fabrizio Bentivoglio, Alba Rohrwacher e Carolina Crescentini.
Dal mondo della musica, Zucchero, Nina Zilli, Gloria Gaynor, Tullio De Piscopo e tanti altri. Gli incontri, i concerti e le proiezioni, si terranno nelle più belle location dell’isola, dalle splendide baie, alle piazze, agli hotel.
A dare il via a questa decima edizione del festival, la proiezione speciale di The paperboy, il film scandalo del regista Lee Daniels, interpretato dalla bellissima Nicole Kidman e dal giovane Zack Efron. Alla proiezione del film, presentato all’ultimo festival di Cannes, sarà presente anche Daniels.
Fra gli eventi in programma, anche “Napoli canta Dalla”, omaggio al celebre cantautore ospite a Ischia lo scorso anno, e la mostra “Tribute to Liz Taylor” del fotografo inglese Richard Young, allestita nella suggestiva cornice della Colombaia, la splendida villa appartenuta al regista Luchino Visconti.
What do you think?