La Valle dell’Orta è una riserva naturale regionale situata in provincia di Pescara e appartenente al territorio comunale di Bolognano. L’area prende il nome dal fiume Orta che l’attraversa, un affluente del fiume Pescara, che sfocia a sua volta nel Mar Adriatico.
Il parco naturale occupa una superficie di 378 ettari che si estendono lungo la vallata che circonda il fiume Orta, ed è stato inserito nel Parco Nazionale della Majella.
La riserva offre paesaggi mozzafiato e punti di grande interesse naturalistico, come le numerose grotte, la Cascata della Cisterna, che crea una splendida piscina naturale, suggestivi canyon carsici (chiamati “luchi” oppure “marmitte”) e le rapide di Santa Lucia.
E’ facilmente raggiungibile a piedi dal centro di Bolognano, attraverso una rete di sentieri percorribile anche dagli escursionisti meno esperti.
Valle dell’Orta, canyon e paesaggi spettacolari
Il fiume Orta, tra Salle e Caramanico, si insinua in una forra spettacolare, modellando la pietra bianca della Majella e plasmando torrioni di roccia che si ergono come monumenti.
Questo canyon selvaggio è detto Valle dei Luchi, dal latino locus (bosco sacro agli dei), ed è in gran parte inaccessibile per la presenza di falesie alte fino a 100 metri che proteggono il letto del fiume. Ma in alcuni punti si può scendere fino a fondovalle. A circa sei chilometri da Ceramanico, ad esempio, c’è un sentiero che parte da dietro l’Abbazia di San Tommaso e in 40 minuti di passeggiata conduce alle cosiddette Marmitte dei Giganti, imponenti pareti di roccia che cingono le acque impetuose del fiume.
Ad un paio di chilometri, in località Madonna del Monte, c’è un balcone naturale aereo, da dove è possibile ammirare il panorama dell’intera valle.
Imperdibile anche la visita alla Grotta Scura, una cavità lunga 380 metri, abitata anch’essa in epoca preistorica. Si trova a poca distanza dal centro di Bolognano e per raggiungerla bisogna arrivare alla chiesa della Madonna del Monte nella contrada di Santa Liberata. È un sito di grande interesse naturalistico, in quanto ospita una nutrita colonia di pipistrelli che l’hanno scelta come luogo di rifugio e di riproduzione.
Sempre a Bolognano, di fronte la chiesa, è segnalato un percorso che porta alla cascata della Cisterna.
Info utili:
la Valle dell’Orta si trova nel Parco Nazionale della Majella, raggiungibile da nord con la A14, poi A25 direzione Roma, uscita Alanno Scafa, quindi SS5 e Sp487.
Da sud, A25 uscita Torre de’ Passeri-Casauria.
Leggi anche: Viaggio alla scoperta dell’Abruzzo più verde, Via verde della Costa dei trabocchi, quaranta chilometri tra mare e montagna
What do you think?