Anche quest’anno, nella Notte dei Fiori di Spello, splendido borgo medievale in provincia di Perugia, tornano le artistiche Infiorate, che fra sabato 21 e domenica 22 giugno riempiranno di colori e profumi la cittadina .
Notte dei Fiori di Spello: l’arte con i fiori
In occasione del Corpus Domini, saranno allestiti nelle principali vie e vicoli del paese, dai 1.500 ai 2.000 m² di tappeti e quadri floreali ispirati a motivi religiosi. Da quest’anno, già a partire dal 13 giugno, i visitatori potranno avere un ruolo attivo nell’allestimento delle composizioni floreali, collaborando con i gruppi di infioratori, prendendo parte alle fasi preparatorie più caratteristiche, dalla raccolta dei fiori sulle pendici del Monte Subasio, alla capatura, ovvero la mondatura dei fiori nelle piazze e nei vicoli del borgo, alla composizione dei tappeti e dei quadri durante la lunga Notte dei Fiori di Spello.
Alla vigilia del Corpus Domini, verranno allestiti sistemi di protezione antipioggia e antivento, prima di iniziare ad eseguire il disegno sul fondo stradale su cui si posizioneranno i petali. È un lavoro che dura una notte intera, ma dalle otto del mattino le strade saranno ricoperte da un lungo e coloratissimo tappeto profumato. In un unico percorso floreale, sono realizzate circa 80 infiorate, tra tappeti lunghi da 12 a 15 metri, con una superficie minima di 15 m², e quadri di grandi dimensioni, dai 25 ai 90 m². E la domenica mattina, durante la processione, solo una persona calpesterà le infiorate: il Vescovo con il Santissimo Sacramento.
Gli altri eventi
Il tutto condito dagli allestimenti che trasformeranno la città, grazie al concorso Finestre e balconi fioriti. Tra gli eventi più importanti, Torte in Fiore, il 14 e il 15 giugno, nella 2ª edizione di cake design a tema floreale che prevede una serie di corsi sia per adulti che per bambini con un concorso finale in cui voteranno una giuria tecnica e una popolare (info e prenot.:347.2929677).
Per i golosi, dal 14 al 22 giugno, riapre il Fiore in Bocca, la taverna gestita dagli Infioratori, in Piazza della Repubblica, che proporrà ottimi menù a base di fiori. Inoltre, i lavori dell’edizione 2014 e quelli premiati nelle edizioni precedenti, saranno esposti in una mostra al Museo delle Infiorate (piazza della Repubblica, orario: 10-13, 15-18; ingresso libero).
Di grande interesse, anche la IX mostra-mercato di florovivaismo intitolata Spello in fiore, dal 21 al 22 giugno (Giardini pubblici di Spello, dalle 10 di sabato alle 21 di domenica; ingresso libero): espositori italiani e umbri presenteranno piante ornamentali e di interesse storico, produzioni e collezioni di lavande aromatiche, rose, orchidee e piante grasse, oltre a complementi d’arredo in terracotta e manufatti unici e originali.
Da non perdere le visite guidate notturne, come Infiorart, in programma per sabato 21 giugno alle 21 e domenica 22 giugno alle 6:30, che porterà ad ammirare i siti d’arte della città e i tappeti floreali (partenza dalla chiesa Santa Maria Maggiore; tel. 0742.301497/0742.300034).
Leggi anche: Sagre d’Autunno: dal Trentino all’Umbria weekend di gusto
What do you think?