Cinquant’anni fa, quello che oggi è il bellissimo Parco Giardino Sigurtà, era una collina desolata di Valeggio sul Mincio, dominata da una villa dal glorioso passato: a fine ‘700 era frequentata dal poeta Ippolito Pindemonte e a metà ‘800, fu sede dello stato maggiore dell’esercito di Napoleone III.
Parco Giardino Sigurtà: l’oasi verde di Valeggio sul Mincio
Quando Carlo Sicurtà acquistò la proprietà nel 1941, restava ben poco degli antichi splendori. La mancanza d’acqua poi, rendeva impossibile la realizzazione di un giardino. Più tardi, una fortunata scoperta: un antico diritto di prelevare acqua dal Mincio, dal quale partirono chilometri di tubature per l’irrigazione. Grazie al lavoro di Carlo, poi proseguito dal nipote Enzo, il Parco Giardino Sigurtà è diventato la meraviglia botanica che è oggi: un’area verde di 600.000 metri quadri ricoperta da una lussureggiante vegetazione, che insieme ai 18 laghetti, alle installazioni e ai colori spettacolari, offre al visitatore scorci di grande suggestione.
È la più grande fioritura nel suo genere del Sud Europa e la più famosa d’Italia, un appuntamento tanto atteso da essersi trasformato in un vero e proprio evento: la Tulipanomania.
Per tutta la primavera, l’intero parco è un trionfo di colori. Le fioriture continuano per tutta l’estate: dopo i tulipani, gli iris, poi le rose, le ninfee e gli aster settembrini. Passeggiando tra erbe officinali, vasche e querce, si scopre anche il nuovo Labirinto dei Tassi, un percorso che si snoda tra alberi alti più di due metri, nel quale vale la pena perdersi per raggiungere la torre centrale e godere della splendida vista che offre sulle geometrie e le attrazioni dell’intero giardino.
Info utili:
il Parco Giardino Sigurtà, si trova in via Cavour 1, Valeggio sul Mincio (Vr). Orari: dal 10 marzo al 3 novembre, tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00. Ingresso adulti 12 euro; ragazzi fino ai 14 anni, 5 euro, bambini fino a 4 anni, gratis. Tulipanomania si ammira dal 15 marzo al 30 aprile.
Il Parco si trova a 25 km da Peschiera del Garda ed è raggiungibile con la A4, uscita Peschiera del Garda, 8 chilometri in direzione Valeggio sul Mincio.
Leggi anche:
Vacanze di Pasqua sul Lago di Garda: da Bardolino a Gardaland
Visita a Gorizia, fascino e cultura mitteleuropea
Giardino Keukenof, dove sboccia la primavera
Nella mappa qui sotto trovate tutte le offerte hotel vicino al Parco Giardino Sigurtà
What do you think?