Le Olimpiadi di Londra, che si terranno dal 27 luglio al 12 agosto prossimi, si preannunciano come un evento straordinario, destinato a cambiare il volto della città.
Importanti e significative trasformazioni, infatti, stanno interessando sia il progetto di riqualificazione urbana delle zone di Stratford e della Lower Lea Valley, nell’East End, dove sorge il Parco Olimpico, sia l’ampliamento della rete di trasporti pubblici.
Terminati i Giochi, Londra erediterà il più grande parco urbano dall’epoca vittoriana.
Olimpiadi Londra: il programma dell’evento più atteso nel Regno Unito
Le gare si svolgeranno in 34 impianti sportivi: allo Stadio Olimpico, si terranno la cerimonia di apertura, condotta dal regista Danny Boyle, (vincitore del premio Oscar per The Millionaire), le gare di atletica e la cerimonia di chiusura; all’Aquatics Centre, si svolgeranno le competizioni di nuoto.
Le gare per le altre discipline dei Giochi, si terranno nei luoghi più famosi della città: Hyde Park ospiterà la 10 km di nuoto e il triathlon. Alla Horse Guards Parade si terranno le gare di beach volley, la Hampton Court sarà il punto di partenza e arrivo delle gare di ciclismo su strada. Nella splendida cornice di Greenwich Park si terranno le competizioni ippiche. Il Wembley Stadium e Wimbledon ospiteranno i match di calcio e tennis, e la North Greenwich Arena, ex Millennium Dome, farà da quinta alle gare di ginnastica.
A dare il via a questa XXX edizione delle Olimpiadi, sarà la torcia olimpica, da sempre simbolo dei Giochi. È lunga 80 centimetri e pesa 800 grammi. È stata realizzata in alluminio dorato e perforata da ottomila buchi, a indicare i tedofori che la porteranno allo Stadio Olimpico di Londra.
Il viaggio della torcia per la capitale, inizierà il prossimo 19 maggio a Land’s End in Cornovaglia, continuerà attraverso la Gran Bretagna passando per le mani degli ottomila tedofori, e il 21 luglio sarà a Londra, a Waltham Forest. Il 22 sarà a Bexley, il 23 a Wandsworth, il 24 a Ealing, il 25 a Haringey, il 26 a Westminster e il 27 a Stratford.
Come raggiungere il Parco Olimpico
Per raggiunger il Parco Olimpico in metropolitana o con i treni, la fermata è a Stratford, dove operano le linee Central e Jubilee della metrò, oltre ai treni della Docklands Light Railway e della Overground.
Dalla stazione parte anche un treno ad alta velocità: il Javelin Olimpico, che in sei minuti collega St Pancras a Stratford International. Il biglietto di sola andata costa 5,40 sterline. La Day Card costa 7,30 sterline.
Anche se i lavori sono terminati, Il Parco Olimpico non è visitabile; si può ammirare solo dalla terrazza di View Tube, oppure partecipando ai tour guidati che si tengono ogni giorno alle 11.00 e alle 13.45 lungo il suo perimetro.
Aspettando le Olimpiadi di Londra
Le London Prepares Series sono incontri internazionali preparatori che si svolgono all’interno degli impianti olimpici. L’ingresso parte da 15 sterline, ma spesso è gratuito. Tra le gare in programma, quelle di ginnastica dal 10 al 18 gennaio, quelle di tuffi dal 20 al 26 febbraio e quelle di atletica leggera dal 4 al 7 maggio.
Olimpiade culturale
Non solo sport alle Olimpiadi di Londra! Per tutto il 2012, in città, si svolgerà anche l’Olimpiade culturale, un festival dedicato alla cultura e all’arte londinese, con un cartellone che prevede più di mille eventi, per la maggior parte gratuiti, di musica, teatro, arte, danza e cinema.
Tra gli appuntamenti in programma, Doctor Dee, l’opera sulla vita di John Dee, alchimista elisabettiano, scritta da Damon Albarn dei Blur; dal 21 gennaio al 9 aprile, c’è A Bigger Picture, una mostra della Royal Accademy of Arts, dedicata a David Hockney e alle sue tele ispirate alle campagne dello Yorkshire, e Gross und Klein, la produzione teatrale con Cate Blanchett, al Barbican (dal 13 al 29 aprile).
Imperdibile anche River of Music, una serie di concerti sulle sponde del Tamigi.
Leggi anche: A Londra per il Giubileo di Diamante, Viaggio a Londra, la capitale più trendy d’Europa, Come muoversi a Londra
A questa pagina trovate tutte le attività da fare a Londra, dai transfer ai tour guidati, ai biglietti per le principali attrazioni della città, prenotabili online prima di partire.
Nella mappa qui sotto trovate gli hotel in offerta a Londra
Booking.com
What do you think?