A due passi da Porta Pia, nel quartiere Nomentano, sorge il MACRO, il Museo d’Arte Contemporanea di Roma, nato dal restauro di quelli che, fin dai primi del Novecento, erano gli stabilimenti della birra Peroni.
Macro di Roma: scrigno d’arte contemporanea
Recentemente ampliato con un intervento dell’archistar Odile Decq, vincitrice nel 2001 del concorso internazionale bandito dal Comune di Roma, dal 2010, dispone di quasi 4.500 metri quadrati di spazi espositivi, che ospitano mostre di artisti di fama internazionale.
Nelle sale del MACRO di Roma hanno esposto le loro opere gli artisti Tony Cragg, Ernesto Neto, Flavio Favelli e Tomas Saraceno. Il MACRO vanta anche un’importante collezione permanente, che conta seicento opere di artisti del dopoguerra e delle nuove generazioni, che vengono proposte a rotazione, attraverso percorsi tematici.
Fra queste, l’installazione dell’artista francese Daniel Buren, Danza tra triangoli e losanghe per tre colori, creata appositamente per il MACRO. L’altra sede del museo, MACRO Testaccio, occupa due padiglioni nel complesso ottocentesco dell’ex Mattatoio, uno dei più importanti esempi di archeologia industriale di Roma.
Info utili
Il MACRO, Museo d’Arte Contemporanea di Roma, si trova in via Nizza 138. Ingresso: 12,50 € (10,50 € ridotto per under 25 e over 65). Orario: tutti i giorni dalle 11:00 alle 19:00; sabato, dalle 11:00 alle 22:00.
Il MACRO Testaccio si trova in piazza Orazio Giustiniani, 4. Orario: tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 16:00 alle 22:00.
Leggi anche: Musei più belli di Roma, grandi artisti al servizio di grandi famiglie
In questa pagina trovate tutte le attività da fare a Roma, prenotabili online.
What do you think?