State pensando di trascorrere le vostre prossime vacanze a Malta? Qualunque sia il motivo del vostro viaggio su questa splendida isola, vivrete giorni indimenticabili, perché ce n’è davvero per tutti i gusti. Cosa vi aspetta a Malta? Mare da sogno, natura mozzafiato e cultura. Partiamo!
Vacanze a Malta: bellezza mozzafiato e divertimento
Affascina per le sue bellissime spiagge, ma soprattutto per la sua cultura: l’Unesco ha inserito ben tre siti, La Valletta, l’ipogeo di Hal Saflieni e gli antichi tempi megalitici nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità.
A Malta il divertimento è assicurato. Questa grande isola è in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipo di viaggiatore, dagli amanti della vacanza attiva o culturale, agli appassionati di shopping, della buona cucina e della vita notturna, concentrata soprattutto a La Valletta e nel quartiere Paceville di St. Julians.
Uno degli aspetti più caratteristici dell’isola, è che ovunque si scelga di alloggiare si è vicini a splendidi lidi bagnati dall’acqua cristallina.
Malta: spiagge e natura mozzafiato
Le acque che bagnano le coste maltesi sono limpide e sicure, prive di maree e con una temperatura media che si aggira intorno ai 23°C.
Si può scegliere fra spiagge dorate, di sabbia rossa, scogliere e splendide lagune turchesi. Le principali località costiere e le più grandi spiagge sabbiose si trovano nella parte settentrionale di Malta.
Le più famose sono Golden Bay, Gadhira Bay e Ghajn Tuffieha. Golden Bay si trova a pochi minuti dalla città di Mgarr (Mugiarro), nella parte nord-occidentale dell’isola, facilmente raggiungibile in auto.
È una lunga distesa di sabbia dorata, ben esposta e ventilata, scelta sia dai giovani che dalle famiglie. È tra le spiagge più conosciute e frequentate di Malta, non solo per la sua indiscussa bellezza, ma anche per i servizi e le attrazioni che offre: dai ristoranti, al noleggio lettini e ombrelloni, alla possibilità di praticare sport acquatici.
Gadhira Bay si apre nella grande baia di Mellieha, nella parte settentrionale di Malta. È la spiaggia di sabbia più grande dell’isola e si differenzia dalle altre per il fondale che digrada dolcemente verso il largo. Caratteristica che la rende il luogo ideale per le famiglie con bambini, che la frequentano soprattutto durante il fine settimana per un weekend di assoluto relax.
È una delle mete preferite dagli amanti degli sport acquatici, che la scelgono per praticare windsurf e sci nautico praticamente tutto l’anno, grazie al vento che soffia da nord-est.
Ghain Tuffieha è una splendida spiaggia sabbiosa distesa ai piedi di un promontorio dalla forma singolare, raggiungibile attraverso una ripida scalinata di 180 gradini. È meno frequentata delle altre e decisamente più selvaggia e appartata.
Chi preferisce spiagge più piccole e tranquille, può scegliere tra Paradise Bay e Armier affacciate su Gozo, all’estremità nord di Malta. Imperdibile in una vacanza a Malta, è la visita alle vicine isole di Gozo e la piccolissima Comino, dove non circolano auto e c’è un unico albergo.
Info utili per organizzare le vacanze a Malta
Come raggiungere Malta: l’isola è collegata alle principali città europee tramite voli giornalieri. La compagnia di bandiera, Air Malta, garantisce voli da e per i maggiori aeroporti di Europa, Medio Oriente e Nord Africa.
Come muoversi a Malta:
il modo migliore per visitare i posti più belli dell’isola è noleggiare un’auto a Malta o a Gozo. Potete anche decidere di raggiungere Malta in auto, imbarcandovi su un traghetto della Virtu Ferries, la compagnia maltese che effettua viaggi in nave da Pozzallo (Rg) in Sicilia.
Le indicazioni stradali sono in inglese e la guida è a sinistra. Un servizio di traghetti collega Malta a Gozo. Per raggiungere Comino esistono collegamenti da/per Malta e Gozo operati dalla compagnia Cirkewwa. All’interno del Porto Grande di Malta è attivo anche un servizio di “acqua-taxi” fornito dalle tradizionali imbarcazioni maltesi.
Scopri tutte le attività che puoi fare durante le tue vacanze a Malta.
Link utili:
www.autopezzistore.it
Autofficina online Autodoc
What do you think?