L’intento dell’esposizione, oltre a quello di radunare a Palazzo Ducale 80 opere dell’artista provenienti da istituzioni importanti come il Musée d’Orsay, è quello di dimostrare quanto la città lagunare e i suoi pittori abbiano influito sull’arte del maestro francese.
Risulta evidente dal confronto diretto tra Olympia e La Venere di Urbino, dipinta da Tiziano nel 1538. Tante le similitudini, a iniziare dalla posizione delle due icone femminili, entrambe languidamente sdraiate su un letto disfatto. Le balcon, invece, deve molto alle Due dame veneziane di Vittorio Carpaccio, presente in mostra come l’opera di Tiziano. Che il fascino della laguna ebbe un’influenza diretta sull’opera di Manet, lo dimostrano due piccole tele che raffigurano il Canal Grande, dipinte con i colori limpidi e luminosi presi a prestito dai vedutisti settecenteschi.
Info utili:
Manet. Ritorno a Venezia, Palazzo Ducale, San Marco 1, fino al 18 agosto. Orari: da domenica a giovedì dalle 9:00 alle 19:00; venerdì e sabato, dalle 9:00 alle 20:00. Ingresso 13 euro.
[adsenseyu1]
What do you think?