Mercatini di Natale 2017. Vediamo tutti gli appuntamenti a tema natalizio per vivere le feste con amici e familiari nelle più belle città d’Italia e oltre le Alpi.
Marche: eventi e mercatini di Natale 2017
Nelle Marche c’è il Natale che non ti aspetti, ossia otto iniziative in altrettante location che ruotano attorno all’artigianato locale e alle specialità enogastronomiche del territorio.
Il primo appuntamento è nell’antico borgo di Candelara, in provincia di Pesaro e Urbino dove, fino al 10 dicembre, si potrà visitare il mercatino natalizio con oltre settanta casette in legno meravigliosamente addobbate e ricche di prodotti natalizi e specialità della gastronomia locale.
Quest’anno, per la 14^ edizione di Candele a Candelara, il mercatino natalizio dedicato alle candele, ogni sera, la luce artificiale viene spenta per lasciare che migliaia di candele illuminino la cittadina, regalando un’atmosfera magica e suggestiva ai visitatori che ogni anno visitano il borgo.
In programma, due spegnimenti dell’illuminazione elettrica da 15 minuti ciascuno, uno alle 17:30, l’altro alle 18:30. Per tra quarti d’ora, tutti i pomeriggi, il borgo di Candelara, che deve il nome proprio alle candele, si accenderà della luce calda e rassicurante di mille fiammelle, assicurando uno spettacolo unico ed emozionante.
Quest’anno, Candele a Candelara si arricchisce dell’evento “Bolliti d’Italia”, una novità dedicata ad un piatto tipico della cucina di Natale a Candelara, con un intero mese dedicato a brodi, lessi di carne e cappelletti. Un gustosissimo mix di gastronomia tipica e tradizione, proposto sia nei mercatini che nei ristoranti di Candelara. Date dei Mercatini di Natale Candelara: 2-3 dicembre e 8-9 e 10 dicembre 2017.
Un altro appuntamento da non perdere nelle Marche nel weekend del 10 dicembre, è a Frontone, sempre in provincia di Pesaro e Urbino con Il Castello di Babbo Natale e il suo mercatino, con espositori di qualità, all’interno del Castello risalente all’XI secolo, e il Natale più a Fano (PU) che fino al 7 gennaio accoglierà i visitatori nel suo Villaggio di Natale, con l’originale Albero del Signore e l’innovativa e sorprendente illuminazione del centro storico, oltre al Presepe di San Marco, i mercatini tradizionali e l’arrivo della Befana in Piazza con tanti dolci e calze per tutti i bambini presenti.
E per quanto riguarda i mercatini di Natale di Urbino, eccovi le date e gli indirizzi: il 2-3 e 16-17 dicembre, ci si ritrova lungo il portico di Corso Garibaldi con il mercatino di Natale.
L’8-9 e 10 dicembre, vi aspetta il mercatino di Natale in Piazza Duca Federico. Il 7-8-9 e 10 dicembre, in Piazza Rinascimento ci sarà lo Street Food; nei giorni 2-3, 8-9-10, 16-17, 23 e 24 dicembre, in Piazza San Francesco (Piazza delle Erbe) potrete gustare varie prelibatezze gastronomiche e visitare la Casetta di Babbo Natale virtuale.
Eventi e Mercatini di Natale 2017 in Emilia Romagna
Le sorprese del Natale 2017 in Emilia Romagna continuano a Cervia (RA), con il Magazzino di Babbo Natale e il Giardino degli Elfi che faranno vivere la magia del Natale ai bambini tra laboratori creativi e racconti di storie e fiabe. Lungo il porto canale di Cervia si ammirerà una natività galleggiante fatta di sale, a grandezza naturale, realizzata sulla burchiella, la tipica imbarcazione per il trasporto del sale. Nelle chiese sono allestiti diversi presepi, da quello vivente itinerante a quello meccanico dei salinari.
Mercatini di Natale 2017 ed eventi Alto Adige
Nei giorni 8 e 22 dicembre, in Alta Badia, l’appuntamento è con Avvento nel Maso: si parte a piedi da San Lorenzo (BZ) e si raggiunge il maso Alfarei, struttura risalente al XII-XIV secolo, dove si potrà partecipare ad una lezione di addobbi natalizi realizzati con materiali naturali e ad una di preparazione dello zelten, il tipico profumatissimo dolce altoatesino a base di frutta secca. Inoltre, si potranno conoscere le tradizioni di montagna locale, legate al Natale.
Mercatino di Natale 2017 a Bolzano
Mercatini di Natale 2017 sul Lago di Viverone in Piemonte
Natale 2017 in Toscana al Mercato Grande
È dedicato ai Borghi autentici d’Italia l’appuntamento con il Natale di Siena. Al Mercato Grande, di tradizione trecentesca, il 2 e 3 dicembre, a Piazza del Campo, si potranno trovare i migliori prodotti dell’artigianato e dell’enogastronomia senese e italiana in genere.
Oltre le Alpi. Natale 2017 in Svizzera
L’altro appuntamento da non perdere in Svizzera per il Natale 2017 è ad Ascona, che diventa magica con il suo lungolago illuminato fino al 6 gennaio dagli alberi di Natale decorati in modo originale. Da non perdere, il 30 dicembre la Tavolata, 150 metri sul lungolago, con raclette a volontà e un mercato natalizio culinario straripante di golosità ticinesi e vini regionali.
Mercatini di Natale 2017 in Austria
Lo spettacolo della magia va in scena nei Mondi di Cristallo Swarovski, con il grande albero di Natale, alto 15 metri, addobbato con oltre 170.000 cristalli luccicanti. La Oberer Stadtplatz sarà il teatro di numerosi eventi, tra cui quelli dedicati ai bambini ogni domenica d’Avvento. E il 17 dicembre, ci sarà il workshop a tema biscotti natalizi.
Natale 2017 in Germania: nel mercato storico
Chi ha deciso di trascorre le vacanze di Natale in Germania, non può perdere il Mercato di Natale di Francoforte, uno dei più antichi della Germania, che si sviluppa dall’Hauptwache e prosegue lungo il Römerberg fino alle rive del Meno. Qui, fino al 22 dicembre, si può ammirare il più grande albero di Natale della Germania, che svetta davanti l’antico comune. Il Mercatino di Natale di Francoforte è famoso per i prodotti tipici come la Bethmännchen, profumati biscotti di marzapane, il vino di mele caldo e le Questschemännchen, pupazzetti realizzati con le prugne secche.
Leggi anche:
Mercatini di Natale Alto Adige, la magia dell’Avvento
Mercatini di Natale Merano: 25 anni di feste e tradizioni
Booking.com
What do you think?