Un angolo di Adriatico spettacolare, bagnato da un mare blu cobalto e attraversato da fiumi e laghi dall’acqua color smeraldo. Intorno, uno spettacolare paesaggio di fitte foreste e scenografiche montagne. La natura del Montenegro crea panorami indimenticabili e scorci di grande suggestione.
Cosa vedere Montenegro: bellezza incontaminata
In questo giovane Stato, resosi indipendente dalla Serbia con il referendum del 2006, è presente un eccezionale mix di culture (albanese, serba, montenegrina, croata, bosniaca) e la religione ortodossa convive con quella cattolica.
Il Montenegro è un luogo incontaminato, uno scrigno di bellezze naturali, grazie alle quali si è guadagnato il riconoscimento di primo “Stato ecologico”.
In poco più di 13.000 chilometri quadrati, si concentrano quattro parchi nazionali: il Durmitor, tutelato dall’Unesco, si estende alle pendici del monte più alto (2522 metri), poi il Biodradska Gora, il Monte Lovčen, simbolo del paese, e il Skadarsko Jezero.
I pellicani lo scelgono ogni anno per nidificare. È un vero paradiso per gli amanti del birdwatching, ai quali potrebbe capitare di avvistare esemplari rari come il pellicano riccio, il cormorano pigmeo, il mignattino piombato o l’elegante airone.
La natura che circonda il lago, poi, è spettacolare: sulle isole crescono piante di alloro, melograno, fico selvatico, quercia e castagno. Le rive sono ricoperte da fitte foreste punteggiate da piccoli villaggi di pescatori, ormai disabitati.
Fiori all’occhiello del Montenegro, sono il fiume Tara, nel canyon più profondo d’Europa, e le suggestive Bocche di Cattaro (kotor), un fiordo naturale incastonato tra le montagne.
Il fiume Tara ha scavato una profonda gola nella roccia, un canyon lungo 82 chilometri, con pareti ripide e altissime. In alcuni punti le gole sono strettissime, tanto che gli abitanti del luogo le attraversano con un salto. Ma non è un’impresa adatta a chiunque. Non a caso, questi tratti sono noti come “Djavolje lazi”, ovvero i “sentieri del diavolo”. Affidandosi a guide esperte, si può provare il brivido di una discesa in gommone o zattera dalla rapide. Di sicuro un’esperienza indimenticabile!
Montenegro: vacanze per tutti i gusti
In questo luogo dalla ricchissima varietà ambientale, ci sono tutti gli ingredienti per una viaggio indimenticabile. Tante le occasioni di svago: dalle passeggiate a contatto con la natura, alla visita ai musei, alla pesca d’acqua dolce.
Per chi cerca una vacanza all’insegna della tranquillità, ci sono numerose spiagge per rilassarsi al sole; gli amanti dell’avventura possono scegliere di fare rafting nelle rapide. Nei mesi invernali, gli appassionati dello sci, troveranno l’ambiente ideale sulle cime più alte.
A questa pagina trovate tutte le attività che si possono fare in Montenegro, dalle visite guidate ai luoghi che vi ho descritto in questo breve articolo, ai transfer alle escursioni.
Potete anche prenotare il circuito di 4 giorni in Montenegro, completamente organizzato fin dall’arrivo all’aeroporto, che comprende il pernottamento di tre notti in hotel, le varie escursioni nei giorni successivi e il ritorno all’aeroporto il giorno della partenza.
Leggi anche Podgorica e la costa del Montenegro
Booking.com
What do you think?