Quando fu inaugurato, nel 2001, ottenne il premio “Gugghenheim Impresa & Cultura”, perché il Museo della Liquirizia di Rossano è allestito dall’azienda che produce tronchetti e caramelle dal 1731.
Museo della Liquirizia Rossano, uno scrigno di dolcezza e tradizione
Non è solo la testimonianza di una storia imprenditoriale di successo, ma il racconto di una tradizione radicata da secoli in Calabria, dove la liquirizia cresce spontaneamente.
Il Museo della Liquirizia di Rossano, che ogni anno accoglie 40mila visitatori, si trova nella dimora storica dei baroni Amarelli, di impianto quattrocentesco. Ospita mobili, documenti aziendali, abiti d’epoca, antiche scatolette di metallo, attrezzi agricoli e perfino la riproduzione di un punto vendita ottocentesco.
Di fronte all’abitazione principale sorge l’impianto produttivo (il concio), che esternamente conserva l’aspetto proto-industriale. All’interno, la produzione si svolge con macchinari all’avanguardia. Salendo sulla terrazza superiore, si ammira nel cortile sottostante, la parte di museo all’aria aperta, con una collezione unica di macchinari d’epoca.
Info utili
Il Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli si trova sulla SS106 in contrada Amarelli, 87067 Rossano (CS), tel. 0983 511219. Visite su prenotazione da lunedì a sabato, dalle 8.30 alle 17.30. Ingresso gratuito. Nella visita è compresa anche una degustazione gratuita dei prodotti Amarelli.
Il Museo della Liquirizia si raggiunge con l’A3, uscita Sibari, poi SS106 Ionica. La contrada Amarelli si torva poco prima dello svincolo per Rossano.
Leggi anche: Borgo di Gerace, uno scrigno di tesori e panorami mozzafiato
What do you think?