Il Museo Nazionale Romano, ha ben quattro sedi. Si estende dal Palazzo Massimo delle Terme e dalle Terme di Diocleziano, entrambi nei pressi della Stazione Termini, alla Crypta Balbi, nella zona di Piazza Venezia, alle sale di Palazzo Altemps, in una strada adiacente a Piazza Navona.
PALAZZO ALTEMPS
La disposizione delle opere nelle sale del palazzo, rispecchia il gusto antiquario della fine del Cinquecento e dell’età barocca, quando le famiglie aristocratiche si sfidavano nella raccolta dei capolavori di epoca greca e romana.
Nelle stanze infatti, sono custodite le preziose collezioni di scultura antica appartenute alla nobiltà romana, divenute in seguito proprietà dello Stato. Vi si ammirano opere della collezione Ludovisi Boncompagni, della Altemps, della collezione Mattei, Brancaccio, del Drago e la Raccolta Egizia.
PALAZZO MASSIMO DELLE TERME
Da vedere, la copia in marmo del II secolo d.C., del Discobolo di Mirone, un bronzo greco del 455 a.C. andato perduto, e l’Afrodite accovacciata, ritrovata nella Villa Adriana di Tivoli. Straordinario, anche il Sarcofago di Portonaccio, la tomba di un generale romano dei tempi di Marco Aurelio, riccamente decorata e databile al 180 d.C.
CRYPTA BALBI
TERME DI DIOCLEZIANO
Oltre al percorso museale quindi, alle Terme di Diocleziano si visita la monumentale Aula X, dove si ammirano la grande tomba dei Platorini e due tombe a camera con affreschi e stucchi, provenienti dalla Necropoli della via Portuense.
Info utili:
Palazzo Massimo alle Terme si trova in largo di Villa Peretti 1;
Palazzo Altemps, in via Sant’Apollinare 46;
la Crypta Balbi, in via delle Botteghe Oscure 31;
le Terme di Diocleziano, in via Enrico de Nicola 79.
Biglietto: 7 €, valido tre giorni per tutte le quattro sedi del museo (ridotto 3,50 €; gratis over 65 e under 18).
Orario: dalle 09:00 alle 19:45. Chiuso il lunedì.
What do you think?