Alle porte di Merano c’è un villaggio magico che ospita la Foresta Natalizia illuminata da fiaccole, bracieri e più di cento alberi di Natale. Si trova accanto allo stabilimento di Birra Forst, storica azienda altoatesina fondata nel 1857 a Foresta, frazione del pittoresco paesino di Lagundo, a due chilometri da Bolzano.
Foresta Natalizia di Lagundo, atmosfere magiche
Un luogo dall’atmosfera fiabesca, con tante casette di montagna, all’interno delle quali i visitatori possono assaggiare i piatti della cucina locale, sorseggiando due invenzioni targate Forst, rigorosamente a tema natalizio: il Brulé di Birra e la Birra di Natale, al gusto di caramello e frutta secca, dall’inconfondibile sapore dato dalle migliori miscele di malto.
La Forst è stata la prima azienda italiana a pensare e produrre con successo una birra creata appositamente per le festività natalizie. L’esordio della prima Birra di Natale Forst risale al 1997 e da allora, è diventata una vera e propria tradizione oltre che un oggetto di culto. La ricetta della birra e la particolare forma a sifone della bottiglia che la contiene non cambiano mai, ma ogni anno si rinnova la decorazione realizzata a mano: quest’anno nel disegno si ritrovano gli elementi raffigurati nei vari ambienti del birrificio Forst, come i soggetti che trasportano botti di birra sui carri trainati dai cavalli.
Appassionati e curiosi possono acquistare la bottiglia di Natale da due litri al Forst Shop, insieme ad altre prelibatezze quali il formaggio o il salame alla birra, oltre ad articoli natalizi realizzati in edizione limitata dagli artigiani locali. All’interno del villaggio, anche un panificio che sforna ogni tipo di dolce delle feste.
E per i più piccoli, il divertimento è assicurato dalle attrazioni pensate apposta per loro, dalle giostre alle passeggiate con i pony. All’interno della Foresta Natalizia di Lagundo c’è anche una pista di pattinaggio illuminata, dove grandi e piccini possono divertirsi a pattinare sul ghiaccio.
La Foresta Natalizia di Lagundo è aperta fino all’8 gennaio, dalle 10:00 alle 24:00. I giorni di chiusura sono lunedì 23.11, martedì 24.11, lunedì 30.11, martedì 1.12, lunedì 14.12, martedì 15.12, giovedì 24.12.
Tra le varie attrazioni ci sono anche il Felsenkeller, temporary restaurant gourmet, annunciato dalla palla di Natale più grande del mondo, dove gustare le leccornie preparate dello chef stellato Luis Haller.
Poi la storica Sala Sixtus, un tipico ristorante altoatesino, e la Forst Lounge, dove sorseggiare i cocktail creati con le specialità della birreria Forst. Su prenotazione è possibile partecipare alle visite guidate allo stabilimento. Costo: 10 €, inclusa una degustazione e un piccolo omaggio.
Info utili: lo Stabilimento di Birra Forst si trova in Via Val Venosta 9, 39022 Algund/Lagundo (BZ). E’ dotato di ampio parcheggio gratuito.
Se state pensando di visitare La Foresta Natalizia del Birrificio Forst, potrebbero interessarvi anche gli altri mercatini di Natale nei dintorni, da quelli di Merano ai mercatini di Natale in Trentino Alto Adige.
What do you think?