WEMBLEY
Al Wembley Stadium, si terranno le principali partite di calcio di quest’edizione dei Giochi, inclusa la finale l’11 agosto. Ha una capienza di 80.000 posti e l’arco d’acciaio che lo sovrasta è un’icona dello sport britannico.
Di fronte allo stadio, sorge la Wembley Arena, costruita nel 1934, ristrutturata e riaperta nel 2006. Con i suoi 12.500 posti, è la seconda arena coperta di Londra ed è usata per i concerti e gli incontri di boxe. Per i Giochi ospiterà le gare di ginnastica ritmica e badminton (volàno).
WIMBLEDON
I GIOCHI IN CENTRO CITTÀ
Le gare di tiro con l’arco, si terranno a Lord’s Cricket Ground, il campo da cricket nei pressi di Regent’s Park.
Hide Park, il grande parco cittadino, polmone verde di Londra, sarà la splendida location della 10 km di nuoto e del triathlon.
L’Earls Court, nel quartiere di Kensington e Chelsea, ospiterà la pallavolo.
LA ZONA DEL FIUME
A Greenwich Park, il parco più antico di Londra, si svolgeranno gli eventi equestri e le gare del pantheon moderno. Nelle vicinanze, a Woolwich Common, le settecentesche Royal Artillery Barracks, saranno la sede delle gare di tiro.
Sulla riva opposta del Tamigi, che da metà luglio sarà collegata a Greenwich da una cabinovia sospesa, sorge il centro fieristico Excel, che ospiterà scherma, judo, boxe, taekwondo, ping-pong, sollevamento pesi e lotta.
IL PARCO OLIMPICO
Il Parco Olimpico comprende l’Olympic Stadium, l’Olympic Village, l’Acquatics Centre, la Basketball Arena e il Copper Box, il palazzetto che ospiterà le gare di pallamano e quelle di tiro e scherma del pentathlon. Conclusi i Giochi, diventerà un centro sportivo ad uso della comunità locale.
L’apertura delle Olimpiadi, avverrà il 27 luglio con una cerimonia inaugurale all’Olympic Stadium, diretta da Danny Boile, il regista di The Millionaire, e Stephen Daldry, regista di Billy Elliot. Si chiuderanno nello stesso stadio il 12 agosto. All’inizio, per questioni legate alla sicurezza, era stato deciso che l’accesso al Parco Olimpico, sarebbe stato consentito solo ai possessori dei biglietti per le gare. Successivamente, si è pensato di installare dei maxischermi per consentire a tutti di assistere ai Giochi. L’ingresso al parco sarà a pagamento.
Info utili:
All’Olympic Park, si arriva con il metrò (Central e Jubilee Line) e con le linee di superficie Overground e Docklands Light Airway, dalle stazioni di Stratford, Stratford International e West Ham. Durante i Giochi, sarà attivo il Jameline, treno ad alta velocità da St Pancras a Startford International.
I battelli di Water Charitos faranno regolare servizio passeggeri da Limehouse Basin o Tottenham Hale a Old Ford Look: un’ora andata da 20 sterline (24 euro).
What do you think?