Il Passo di Lavazè sorge su un vasto altopiano soleggiato della Val di Fiemme, a 1.808 metri di quota. È uno dei più attrezzati paradisi dello sci nordico, e i numerosi servizi ne fanno la meta preferita dagli amanti di questa disciplina. Esteso fra le province di Trento e Bolzano, è conosciuto fin dagli anni Cinquanta per il suo rinomato centro del fondo, le cui piste si snodano al sole o nei bellissimi boschi di abeti rossi, bianchi e cirmoli.
Passo di Lavazè, divertimento, svago e natura spettacolare
Più che un colle, sembra un vero e proprio altopiano, vista l’estensione di praterie e terreni, vasti, ondulati e in gran parte ricoperti da pinete.
La conformazione del territorio e la quota elevata, offrono al visitatore ben 80 chilometri di tracciati per gli sci stretti, per la maggior parte con dislivelli ridotti e senza discese troppo impegnative.
Uno spettacolo mozzafiato di cui godere su un territorio ben esposto al sole e con vista sulle pareti del Latemar, del Catinaccio e sulle vallate delle Alpi Alto Atesine.
Le piste più amate e divertenti, conducono fino a Malga Ora e Malga Costa. I campioni, invece, si scatenano sulle piste agonistiche che hanno ospitato i Mondiali del 2003, o quelle che conducono verso Malga Varena.
Le stesse malghe sono raggiungibili anche con una rilassante passeggiata con le ciaspole, su tracciati ben segnalati, attraverso la natura incontaminata e gli splendidi paesaggi di questi luoghi.
Il Passo Lavazè è adatto sia per un’intera settimana bianca che per un weekend sulla neve. Offre diversi servizi, dai parcheggi gratuiti agli spogliatoi con docce, al noleggio sci, bar, ristoranti e numerose malghe disseminate lungo le piste.
Lo Snopark per i bambini
Al Passo di Lavazè c’è anche una scuola di sci, con istruttori qualificati che insegnano tutti i segreti dello sci di fondo a sciatori di ogni età e livello di preparazione.
E per coloro che vogliono fare pratica e migliorare tecnica e l’equilibrio, c’è lo Skicrosspark, un percorso di 500 metri con curve paraboliche, discese con dossi e continui cambi di pendenza.
Insomma, a Passo Lavazè ci sono tutti gli ingredienti per una vacanza neve indimenticabile, dove grandi e piccini non avranno mai il tempo di annoiarsi.
Come raggiungere il Passo di Lavazè in auto
Per chi proviene da Nord di Bolzano: dall’autostrada Brennero/Modena (A22) prendere l’uscita di Bolzano Nord e proseguire in direzione Bolzano per circa 1 km, proseguire in direzione Val d’ Ega-Eggental/Val di Fassa-Fassatal (sia allo svincolo che alla rotonda – 2ª uscita) per circa 12 km fino all’abitato di Ponte Nova; arrivati in centro paese svoltare a destra, in direzione Passo di Lavazè-Lavazè Joch e proseguire per altri 12 km. Tempo di percorrenza: 35 minuti. Se utilizzate un sistema di navigazione, inserite Bolzano-Val d’Ega-Passo Lavazè.
Per chi proviene da Sud di Bolzano: dall’autostrada Brennero/Modena (A22) prendere l’uscita di Ora-Egna-Termeno e proseguire in direzione Cavalese – SS 48 delle Dolomiti – per 24 km. Alla prima rotonda che si incontra nell’abitato prendere la seconda uscita in direzione Varena – Passo di Lavazè e proseguire per 10 km attraverso l’abitato di Varena e poi fino al Passo Lavazè.
Arrivare in autobus al passo di Lavazè
Da Cavalese o da Tesero è attivo un servizio di skybus da dicembre a marzo, che sale fino a Lavazè (linea L3); il servizio è attivo anche durante la stagione estiva dal 23 giugno all’11 settembre con corse alle 9:30, 14:30 e 17:30 dall’Autostazione di Cavalese. Tempo di percorrenza: 32 minuti.
Leggi anche: Passo del Tonale, sleddog, neve ed escursioni in bici
Nella mappa qua sotto ci sono gli alberghi vicino al Passo di Lavazè
What do you think?