Chi sceglie l’incanto di Passo Rolle (1.989 m) ha in mente un particolare tipo di vacanza: quella fatta di relax e tranquillità, per vivere la montagna senza fretta, assaporandola con calma. I pendii alla base del Cimon della Pala invitano a rilassanti passeggiate sulla neve, in uno scenario mozzafiato, tra panorami famosi in tutto il mondo.
Passo Rolle, sci e ciaspole
Naturalmente con le craspe ai piedi (come qui chiamano le ciaspole o racchette da neve), l’unico mezzo che permette di cogliere fino in fondo l’essenza di questi luoghi, che fanno parte del Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino.
Sono stati inseriti due nuovi tracciati per gli amanti delle escursioni sulla neve: il Giro delle malghe e il percorso Malga Rolle-Laghi di Colbricon. Richiedono qualche ora di cammino, ma sono ben segnalati e si snodano tra scenari assolutamente fantastici.
Il punto di partenza e arrivo per entrambi è Malga Rolle, dove si possono anche acquistare i prodotti del Caseificio di Primiero, dove, a fine escursione, si può fare scorta di prodotti caseari pregiati e genuini.
Oltre lo Sci, quindi, ci sono le gite con le craspe organizzate da Le Aquile, le guide alpine di San Martino di Castrozza, che portano a scoprire luoghi ricchi di fascino, come la Baita Segantini e la Val Venegia. Ecco gli hotel Pale di San Martino e gli hotel al Passo Rolle per una vacanza neve indimenticabile.
Leggi anche: Passo Pordoi, Passo di Lavazè, Passo del Tonale.
What do you think?