In Val di Fassa, nelle vicinanze di Moena, il Passo San Pellegrino (1.918 metri) è diventato di recente una vera e propria località turistica autonoma. È piccola di dimensioni, ma molto vivace, e per questo è amata dai giovani dello snowboard, per i quali la giornata non dovrebbe mai avere fine.
Passo San Pellegrino, la neve per i patiti della tavola
Di giorno si radunano allo Sanpe Snowpark, uno dei preferiti dai rider a livello internazionale, dotato di diversi ostacoli (9 box, 12 kicker e 5 Rail), pensati anche per chi è alle prime armi.
Un altro famoso luogo di ritrovo è il Morea Snowpark, allestito sul versante di Bellamonte, nella Skiarea Alpe Lusia, dove si trova anche un divertente percorso per il boardercross. Con la funivia del Col Margherita, invece, si arriva al Col Margherita Freeride Park, l’unico percorso “controllato” per coloro che amano la neve fresca.
Ogni giorno, la Polizia di Stato, insieme agli uomini del Soccorso alpino, controlla le condizioni di visibilità e della neve per stabilire l’accesso al pendio del Passo San Pellegrino.
È lungo un chilometro e ha un dislivello di 600 metri, e per questo è comunque riservato ai più esperti.
Ci sono tutti gli ingredienti per una vacanza neve indimenticabile, dal telemark allo sci alpinismo, alle gite in slitta trainate dai cavalli, fino alle escursioni con le ciaspole in compagnia di guide esperte.
Il Kids Paradise e la scuola di sci
E per i più piccoli, presso lo Chalet Cima Uomo, a disposizione il parco giochi Kids Paradise, dove possono divertirsi tra scivoli, tappeti mobili, tunnel, personaggi fiabeschi e leggendari, sempre assistiti da personale esperto e qualificato.Per coloro che si approcciano per la prima volta allo sci o per chi volesse migliorare il proprio stile, ci sono i maestri della Scuola Italiana di Sci Moena Dolomiti, che insegnano tutte le discipline invernali, dal telemark al carving, allo snowboard.
Insomma, c’è veramente di tutto: sport, divertimento, panorami mozzafiato e strutture alberghiere di qualità situate sulle piste da sci e con rapidi servizi di collegamento.
Oltre al normale trasporto, infatti, gli sciatori potranno spostarsi grazie all’Elastibus, due mini bus da 20 posti ciascuno, che fanno ogni giorno la spola, dalle 9:00 alle 15:30, tra l’Alpe di Lusia (una fermata presso gli impianti) e il Passo San Pellegrino (fermate vicino agli impianti di Costabella e Chiesetta-Cima Uomo) e viceversa, con corse ogni 15 minuti.
Leggi anche: Passo Rolle, Passo Pordoi, Passo di Lavazè.
Luigino Bene
Dicembre 20, 2020Freeride nella polverosa neve dell’abbondante nevicata in Col Margherita, uno spettacolo da immortalare in uno scatto. Assolutamente da provare!