E’ una vera sorpresa. Su piazze e stradine si affacciano splendide chiese e straordinari palazzi antichi, come la Cattedrale, palazzo Trigona, il convento di Sant’Anna, il collegio dei Gesuiti e il Castello aragonese.
Tra i suoi stretti vicoli, risuonano spesso le note del jazz. Qui, infatti, ogni anno, a fine luglio, si tiene il Festival Piazza Jazz, (quest’anno dal 24 al 29) con un ricco programma di concerti e performance.
Questa bella cittadina in provincia di Enna, racchiude come uno scrigno, arte, musica e cultura. Qui la storia è scritta ovunque. Anche sui pavimenti!
Piazza Armerina: mosaici famosi nel mondo
Il nome di Piazza Armerina è da sempre legato agli splendidi mosaici di Villa Romana del Casale, a cinque chilometri dalla città.
La nobile dimora, costruita tra la fine del III secolo e gli inizi del IV secolo d.C., è uno dei maggiori esempi di edificio rustico padronale dell’antichità. È interamente coperta da raffinati mosaici pavimentali. Dal 1997 è entrata nella lista Patrimoni dell’Umanità Unesco.
L’edificio si estende su una superficie di oltre 3.500 metri quadrati e i suoi mosaici, famosi in tutto il mondo, costituiscono per il carattere narrativo, la varietà dei soggetti e i vividi colori, una preziosa testimonianza sulla vita, gli usi e i costumi dell’epoca romana.
Villa Romana del Casale sorge sul pendio di una collina e si divide in tre grandi raggruppamenti: l’ingresso principale e il quartiere termale; il nucleo centrale con il peristilio, la basilica e gli ambienti privati; il triclinio e il peristilio ellittico.
I vari ambienti si visitano camminando su delle passerelle che permettono di vedere i mosaici senza calpestarli.
Tra i massimi esempi di arte musiva, spiccano senza dubbio le scene della Piccola caccia e della Grande caccia. Quest’ultima raffigura in maniera straordinariamente realistica la cattura delle belve destinate ai giochi nell’anfiteatro.
Famosissimo, il mosaico delle Dieci ragazze, sul quale sono raffigurate dieci donne impegnate in gare ginniche e abbigliate in maniera succinta, con costumi simili al moderno bikini.
Cosa vedere nei dintorni di Piazza Armerina e Villa Romana del Casale
A circa dieci chilometri di distanza da Villa Romana del Casale si trova il piccolo centro di Aidone, dove merita una visita il Museo Archeologico, che custodisce la famosa Venere di Morgantina, una straordinaria statua ciclopica alta più di due metri.
È scolpita nella pietra e risale al 420 a.C. Fu trafugata nel 1979 e in seguito giunse al Paul Getty Museum di Malibu, in California; dopo un lungo contenzioso tra Stati Uniti e Italia, è tornata nella sua terra d’origine.
Imperdibile, anche il vicino sito archeologico di Morgantina, la città fondata nell’XI secolo a.C. da una tribù sicula, e dominata dai greci dal VI secolo a.C.
E’ un luogo straordinario in cui è racchiuso l’antico passato della città: sulle stradine di sassi si affacciano le botteghe, l’agorà, il teatro e il gymnasium.
Un piccolo gioiello sorvegliato all’orizzonte dal possente profilo dell’Etna.
Link e info utili:
Piazza Armerina si trova a circa 165 km di distanza da Palermo e a circa 100 km da Catania. Potete visitare Piazza Armerina e Villa Romana del Casale in completa autonomia, oppure scegliere tra diverse opzioni a seconda di dove avete scelto di alloggiare durante la vostra vacanza in Sicilia.
Se soggiornate a Palermo, potete scegliere il tour guidato di un’intera giornata a Piazza Armerina e Valle dei Templi di Agrigento da Palermo; se siete a Catania, potete scegliere il tour di un giorno alla Valle dei Templi di Agrigento e Piazza Armerina da Catania.
Link utili: hotel a Piazza Armerina, hotel a Palermo, hotel a Catania.
Come raggiungere Piazza Armerina in auto
Da Palermo
Prendere l’autostrada A-19 Palermo-Catania e percorrerla fino allo svincolo di Enna; da qui proseguire per la S.S.117 bis in direzione Gela.
Dall’inizio dell’autostrada in totale si percorrono circa 160 km.
Da Catania
Autostrada Catania-Palermo fino allo svincolo di Mulinello, oppure fino allo svincolo di Enna. Nel primo caso si prosegue per un breve tratto lungo la statale in direzione Valguarnera, poi si segue la SS a scorrimento veloce che, superata Valguarnera, prosegue fino a congiungersi alla S.S.117 bis al bivio di Enna-Piazza Armerina-Valguarnera; da lì si raggiunge Piazza Armerina dopo altri 8 km.
Da Catania in totale si percorrono circa 100 km.
Forse ti interessa: Da Eraclea Minoa alla Valle dei Templi, Giardini della Kolymbetra, il parco tra i templi greci, LE SORPRESE DELLA SICILIA
What do you think?