Nel comprensorio sciistico di Pila, a pochi minuti da Aosta, si scia su piste di ogni livello di difficoltà, tra boschi rigogliosi e panorami spettacolari. Qui, divertimento, relax e pace sono assicurati.
Pila Snowland: neve per tutti i gusti
L’auto e lo stress si lasciano a valle. Bastano 18 minuti di telecabina da Aosta per raggiungere un’altra dimensione: dalla città ad una quinta di neve circondata da boschi di abeti e larici.
Il comprensorio di Pila, ampia conca a 1.800 metri di altitudine, è la stazione d’alta quota più facile da raggiungere delle Alpi. In tutta la stazione sciistica ci si sposta sci ai piedi dagli impianti agli hotel e residence, e per chi vive nel capoluogo rappresenta la possibilità di sciare a pochi minuti da casa.
Dall’uscita dell’autostrada o dalla stazione ferroviaria, la partenza della telecabina Aosta-Pila è in città, a 10 minuti. C’è un ampio parcheggio dov’è possibile lasciare l’automobile gratuitamente, evitando la strada di montagna che è in ogni caso agevole e percorribile in 30 minuti.
Grazie ad un servizio navetta gratuito è possibile raggiungere Pila anche di sera, magari per una cena in baita, una ciaspolata al chiaro di luna o per partecipare ad uno dei numerosi eventi organizzati in quota durante la stagione sciistica di Aosta. Allo stesso modo si può scendere da Pila ad Aosta per una serata in città. La navetta gratuita sostituisce la telecabina dopo la chiusura degli impianti ed effettua fermate a richiesta in corrispondenza delle strutture ricettive sulla strada di Gressan.
Dal funpark al freeride
Pila Snowland, il comprensorio sciistico a un passo da Aosta, ha tutto ciò che serve per competere con le più famose stazioni alpine: dimensioni non eccessive, piste riparate dai venti, un’ottima qualità della neve, 480 cannoni per l’innevamento programmato.
Ma la ski area di Pila non offre solo comodità ai patiti della neve, è anche la bellezza di una terrazza panoramica con vista mozzafiato sui quattromila della Valle d’Aosta, dal Monte Bianco al Rosa.
I punti forti di questo comprensorio? Una grande varietà di piste tecnicamente diverse tra loro, capaci di accontentare i gusti di tutti. Sono curate nei minimi dettagli e alternano tracciati e battiture impeccabili con un manto perfetto, a zone più “grezze” per chi ama itinerari più irregolari e le gobbe.
Per i più piccoli, ma non solo, c’è il tapis roulant del Funpark Chacard, dietro alla stazione di arrivo della cabinovia Aosta-Pila. Serve due piste, una dedicata a bob e slittini e l’altra per lo snow tubing, mentre per i principianti ci sono la Baby Gorraz e la Grimod.
Le piste di Pila Snowland
Tra le piste più belle del comprensorio di Pila c’è la Du Bois-Renato Rosa (n. 2), con i suoi continui cambi di pendenza, raggiungibile con la seggiovia Chamolé come la pista Gorraz (n. 3), meno frequentata.
Poi la Bellevue (n. 10), una pista nera impegnativa che si snoda tra panorami spettacolari e con un tracciato fra i boschi che ospita gare nazionali ed internazionali di tutte le discipline. È collegata alla pista Du Lac (n.12), ed è raggiungibile con le seggiovie Leissé e Couis 2.
Non solo sci
Da diverso tempo, Pila è diventata anche il punto di riferimento per il freeride, grazie al tracciato che scende dai 2.700 metri della Platta de Grévon ai 2.200 metri di Plan de L’Eyve.
Alla stessa altitudine sorge anche lo snowpark Areaeffe, raggiungibile con la seggiovia quadriposto Gran Grimod che la sorvola completamente. Per coloro che amano godersi la neve in tranquillità, invece, ci sono diversi itinerari per lo scialpinismo e le escursioni con le ciaspole, anche al chiaro di luna.
Info utili Ski area Pila, Aosta
Il comprensorio sciistico di Pila Snowland offre 70 chilometri di discese su un totale di 29 piste (4 nere, 21 rosse e 4 azzurre) ad un’altitudine compresa tra i 1.450 metri e i 2.700 metri. Le piste sono servite da 16 impianti di risalita (1 funivia, 8 seggiovie, 3 cabinovie e 4 tapis roulant).
Apertura impianti: la stagione sciistica durerà indicativamente fino all’11/4. Orari: telecabina Aosta-Pila 8-17, impianti 8:30-18:45. Prezzi: skipass giornaliero da 41 €, 6 giorni da 176 €.
Orari navetta gratuita: la navetta che collega le strutture ricettive di Aosta con Pila e viceversa è attiva ogni mercoledì, sabato e domenica sera da febbraio a marzo. La salita è effettuata a richiesta presso le strutture ricettive dalla strada di Gressan. Orari navetta con partenza da Aosta: Arco d’Augusto: 18.30 e 22.30, Piazzale Telecabina: 18.35 e 22.35, Pila: 19.30 e 22.30. Partenze da Pila per centro di Aosta: Pila piazzale superiore: 19.35 e 23.35.
Indirizzo: Pila Snowland, Gressan, Frazione Pila.
Leggi anche:
Snowboard in Valle d’Aosta, curve e salti con la tavola
Snowkite in Valle d’Aosta, acrobazie sulla neve
What do you think?