Podgorica, l’attuale capitale del Montenegro sorge nella parte centrale della Regione, non lontano da Cetinje, capitale storica, morale e culturale, in cui si trovano i palazzi degli ambasciatori, il Museo Nazionale e il Palazzo del Governo in stile barocco.
Cosa vedere a Podgorica: attrazioni principali
Podgorica accoglie il visitatore con la cattedrale serbo-ortodossa della Resurrezione di Cristo, il bel centro storico dominato dalla Torre dell’orologio e un’infilata di moschee e antichi palazzi dall’architettura orientale.
Vanta ben sei fiumi, le cui rive attirano migliaia di turisti durante i mesi estivi.
La principale attrazione, però, sono i laghi e la loro acqua color smeraldo. Attraversarli in barca è un’esperienza emozionante. Si può partire da Plavnica per ammirare le isole che emergono dalle loro acque e le loro fortezze.
L’edificio è scavato nella montagna, e a guardarlo viene spontaneo domandarsi come sia stato possibile costruirlo.
È visitato ogni anno da migliaia di persone, che vi si recano a pregare San Basilio (Vasilije Jovanović), mistico e miracoloso guaritore.
Un altro luogo sacro che merita una visita, è il monastero di Piva, sul fiume omonimo. L’architettura è semplice, ma all’interno custodisce preziose opere, tra splendidi affreschi e icone antiche.
La costa del Montenegro
A partire dal confine con la Croazia, si incontrano Herceg Novi, il primo giardino botanico del Mediterraneo, la città degli artisti con le alte mura e le antiche torri.
Poi Cattaro, il gioiello del Montenegro, la città dei marinai con le poderose mura veneziane, circondata dalle montagne, da cui si gode di un panorama spettacolare. È situata sul fondo dell’ansa meridionale delle Bocche di Cattaro, la più profonda insenatura della costa dalmata, un fiordo naturale di eccezionale valore paesaggistico.
È la città delle spiagge, come quella di Mogren, Przno, dove è facile incontrare volti noti, e Milocer, un piccolo rifugio di sabbia bianca, lungo una baia, protetto dalle rocce.
Di fronte Budva, sorge Sveti Stefan (Santo Stefano), un piccolo borgo collegato alla costa da una sottile striscia di sabbia. Da Budva si scende fino alle coste sabbiose di Bar, a Ulcinj, e Ada Bojana.
Nei dintorni di Ulcinj, a poca distanza dal confine albanese, si trovano posti unici e incontaminati: baie di acqua limpida e cristallina, circondate da possenti montagne. Ulcinj, vanta le splendide spiagge di Mala Plaža, nel centro abitato, e Velika Plaža, il più ampio arenile del Montenegro, lungo dodici chilometri.
I laghi del Montenegro
Diciotto di questi laghi, si trovano nel Parco di Durmitor. Sono circondati da fitte foreste, luoghi ideali per emozionanti escursioni. Nei laghi si può anche fare il bagno, se le temperature lo consentono.
Il più grande è il Crno jezero (Lago Nero), sovrastato dal Monte Meded.
La sorprendente natura del Montenegro offre in ogni stagione l’ambiente ideale in cui rilassarsi. La rigogliosa vegetazione, gli scorci spettacolari tra terra e mare, i luoghi unici e incontaminati ne fanno un’oasi di relax in cui rigenerarsi e godere delle meraviglie del paesaggio.
Link utili
A questa pagina trovate tutte le attività che si possono fare sulla costa del Montenegro, dalle visite guidate ai luoghi che vi ho descritto in questo breve articolo, ai transfer alle escursioni.
Nella mappa qui sotto trovate gli hotel più convenienti a Montenegro
What do you think?