Anche quest’anno, le sue splendide spiagge hanno ottenuto la Bandiera Blu della FEE (Federazione Educazione Ambientale). Il lido più famoso, è quello di Torre Canne. Il dolce digradare della spiaggia ne fa il luogo ideale per le famiglie con bambini, ma anche per gli amanti del windsurf e kitesurf che qui trovano sempre il vento giusto.
Più a nord, verso il borgo di pescatori di Savelletri, la costa diventa rocciosa, ma il mare è comunque spettacolare.
Gli alloggi per i turisti sono disseminati tra il litorale e la campagna, con tante masserie e caratteristiche case rurali, trasformate in piccoli hotel. Per spostarsi quindi, non si può fare a meno della macchina.
IL PARCO NATURALE REGIONALE DELLE DUNE COSTIERE PUGLIA
Ben sei chilometri di dune ricoperte di macchia mediterranea incorniciano le spiagge dell’area compresa fra Torre Canne e Torre San Leonardo formando un habitat naturale di enorme valore.
All’interno del parco, la cooperativa Serapia, organizza escursioni guidate e attività nella natura, sia di giorno che di sera, a piedi, in bici o a cavallo. In più, propongono interessanti itinerari del gusto e laboratori tra le masserie all’interno del parco dove si impara a fare la pasta fresca e a riconoscere l’olio di qualità o si assiste alla lavorazione dei formaggi, tra cui le squisite ricotte e la mozzarella. I laboratori costano 15 €.
LE SPECIALITÀ DELLA CAMPAGNA PUGLIESE
Insieme agli ottimi latticini, da queste parti si produce una buonissima pasta fatta a mano con grano duro di alta qualità. Oltre alle classiche orecchiere, in zona si mangiano i cosiddetti “fricelli”, cilindretti di pasta arrotolata, da gustare con una spolverata di ottima cacioricotta.
Puglia: il litorale di Fasano e il Parco delle Dune Costiere
Previous
What do you think?