Lunga 70 chilometri e larga poco più di tre, Roatán è l’isola più estesa dell’arcipelago delle Islas de la Bahia. Si affaccia al largo della costa honduregna, e insieme alle vicine isole di Guanaja e Utila è la naturale continuazione della barriera corallina del Belize.
Roatán, un piccolo paradiso nel Mar dei Caraibi
L’isola di Roatán è attraversata da una strada principale che si snoda da est a ovest, da dove partono le strade secondarie che conducono agli hotel e alle spiagge più belle.
Questo piccolo angolo di paradiso che emerge dal Mar dei Caraibi, vanta una vegetazione lussureggiante, un mare cristallino e una splendida barriera corallina brulicante di vita e colori, che ne fa una meta imperdibile per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling.
La principale città dell’isola è Coxen Hole, il punto di partenza per andare alla scoperta delle spiagge di Roatán. Come la splendida West Bay, sulla punta nord occidentale dell’isola, considerata una delle 10 spiagge più belle del mondo.
Di fine sabbia bianca, la spiaggia di West Bay è ombreggiata dalle palme ed è bagnata da un mare dalle mille sfumature del turchese. È il luogo ideale per chi è alla ricerca di una vacanza di sole e relax, ma anche per gli appassionati di immersioni, visto che è un parco marino e il fondale è abitato da pesci multicolori, con la barriera corallina a pochi metri dalla riva.
Cosa fare e vedere a Roatán
È una tranquilla baia con poche abitazioni, nelle cui vicinanze sorge il Carambola Botanica Garden, una foresta protetta di 16 ettari, attraversata dai sentieri che portano sulla cima della Carambola Mountain.
Lungo il tragitto si incontra l’Iguana Wall, un’ampia scogliera a picco sul mare, dove vivono iguane e pappagalli. La Sandy Bay, è anche la meta preferita degli appassionati di windsurf, grazie al vento che soffia sempre costante.
E dopo una giornata di mare, si va a Coxen Hole, per fare shopping nel centro commerciale più grande dell’isola.
Da qui, si può partire per French Harbour, la seconda città dell’isola, facilmente raggiungibile in autobus. Nel suo porticciolo sono ormeggiate le barche impegnate nella pesca di gamberi e aragoste. Di grande interesse, l’Arche Iguana Farm, dove si ammirano numerosi esemplari di iguana e tartarughe.
Merita una visita anche Oak Ridge, cittadina portuale caratterizzata da case su palafitte e barche colorate ormeggiate a breve distanza dalle abitazioni. Da qui partono le escursioni per Jonesville, dove sono state girate le scene della “pesca dei gamberi” di Forrest Gump, il famoso film interpretato da Tom Hanks.
L’altra località da non perdere a Roatán è Punta Gorda, famosa per essere stata il primo villaggio Garifuna, un’antica popolazione di origine africana. Per conoscere la storia di questo popolo, si va al centro culturale Yubu-The Garifuna Experience, dove si assiste anche a spettacoli di danza wanaragua, eseguita da danzatori locali.
A questa pagina trovate tutte le attività che si possono fare a Roatán, dalle escursioni alle visite guidate ai tour organizzati, prenotabili online prima di partire.
Per le offerte hotel a Roatan, vai a questa pagina.
Leggi anche: Dominica, meravigliosa per natura.
Sandra
Luglio 20, 2013Dev’essere un vero paradiso! Spero di poterci andare presto 🙂