Il Mosè di Michelangelo e l’Estasi di Santa Teresa del Bernini sono due delle opere da vedere assolutamente in un viaggio a Roma. Si trovano all’interno di due edifici di sublime bellezza che meritano di essere visitati durante un soggiorno nella città eterna.
In via XX settembre si trova una delle statue più celebri del Bernini: l’Estasi di Santa Teresa, custodita nella Cappella Cornaro, all’interno della chiesa di Santa Maria della Vittoria. Questa scultura in marmo e bronzo, realizzata tra il 1647 e il 1651, è un capolavoro dell’arte barocca. Raffigura la santa inginocchiata mentre l’angelo le trafigge il cuore con un dardo: un’estasi mistica che diventa trasporto fisico rappresentato con estrema sensualità.
Il Mosè di Michelangelo nella basilica di San Pietro in Vincoli
La statua, scolpita tra il 1513-1515 e ritoccata nel 1542, si trova al centro di un complesso che l’artista progettò come mausoleo di papa Giulio II, che alla fine, dopo tormentate vicissitudini, risultò fortemente ridimensionato rispetto al disegno iniziale e non ospita neppure la sua tomba.
La scultura è maestosa e scolpita in maniera sublime. Alto 2 metri e 35 centimetri, il Mosè di Michelangelo è un colossale blocco di marmo a cui l’artista è riuscito a dare una forma umana, con un realismo impressionante.
In quest’opera, Michelangelo riuscì a combinare virtuosismo anatomico e vigore espressivo: Mosè ha un volto concentrato e contratto, con uno sguardo “terribile”. È stato interpretato come l’espressione del carattere di Michelangelo, severo, irascibile e orgoglioso, per il quale è stato coniato il termine “terribilità”.
A questa scultura è associato l’aneddoto secondo cui Michelangelo, contemplandola durante le ultime rifiniture, stupito egli stesso dal realismo delle sue forme, abbia esclamato: “Perché non parli?”, battendo il martello che impugnava sul ginocchio del Mosè, come se aspettasse davvero una risposta.
Della maestosa barba, il Vasari disse che è scolpita con una tale perfezione, da sembrare più “opera di pennello che di scalpello”.
Info utili:
L’Estasi di Santa Teresa del Bernini nella chiesa di Santa Maria della Vittoria, in via XX settembre 17 è visibile tutti i giorni dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:00.
Il Mosè di Michelangelo nella basilica di San Pietro in Vincoli, in piazza San Pietro in Vincoli, è visibile tutti i giorni dalle 08:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00.
Link utili: hotel economici a Rione Monti
Leggi anche: Roma: le chiese intorno a Piazza Navona sono piene di capolavori e Piazza del Campidoglio, il capolavoro di Michelangelo
What do you think?