Galleria Nazionale d’Arte Moderna Roma: da Van Gogh a Pollock
Nelle sue sale si ammirano anche opere di Claude Monet, Paul Cézanne, Piet Mondrian e Jakson Pollock.
Nella collezione dell’Ottocento italiano, sono raccolte decine di capolavori di artisti come Giuseppe Pellizza da Volpedo, Giovanni Fattori, Francesco Hayez, Giovanni Boldini e Antonio Canova, qui presente con Ercole e Lica, una scultura del 1815, accompagnata dalle dodici divinità dell’Olimpo, in cui è raffigurato uno degli episodi più terribili della mitologia greca: Lica sta per essere scagliato in mare e tenta invano di trattenersi all’altare alle spalle di Ercole e alla criniera di un leone abbandonata ai suoi piedi, in un disperato sforzo fisico.
Per quest’opera, il Canova si è ispirato all’Ercole Farnese, oggi custodito al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Nella Galleria è conservato anche il bozzetto, alto quattro metri, del monumento a Giordano Bruno di Ettore Ferrari, che si trova al centro di Campo de’ Fiori.
Imperdibile, anche il quadro di Gustav Klimt, Le tre età, del 1905. L’opera, nello stile tipico del grande maestro austriaco, con le lamelle d’oro e argento incastonate sulla superficie, è uno dei suoi più grandi capolavori.
Nelle altre sale si fa un emozionante viaggio tra il meglio del Novecento italiano, dalla metafisica di Giorgio de Chirico e il Futurismo di Giacomo Balla, Umberto Boccioni e Gino Severini, fino alle stupefacenti invenzioni di Lucio Fontana, Alberto Burri, Pino Pascali e la celebre Merda d’artista di Piero Manzoni.
Info utili
La Galleria Nazionale d’Arte Moderna si trova in via delle Belle Arti 31, ed è visitabile tutti i giorni dalle 8:30 alle 19:30, tranne il lunedì. Biglietto d’ingresso 11,00 €; ridotto 3,00 €. Gratis under 18 e over 65.
What do you think?