La spiaggia di Tuerredda è considerata una delle dieci spiagge più belle della Sardegna. Si trova nel comune di Teulada, nel sud ovest della Sardegna ed è situata in una splendida insenatura tra Capo Malfatano e Capo Spartivento. E’ famosa per la sabbia chiara e finissima e per le splendide sfumature del mare: trasparente sulla battigia, diventa verde smeraldo a pochi metri dalla riva, fino a sfumare dall’azzurro al blu cobalto più al largo.
Immersa nella macchia mediterranea, la spiaggia si affaccia sull’isolotto omonimo, che sorge proprio di fronte ed è raggiungibile con una nuotata di pochi minuti.
Spiaggia di Tuerredda Sardegna: un paradiso di relax
Il limpidissimo fondale, che dalla battigia digrada dolcemente raggiungendo la profondità di qualche metro nei pressi dell’isolotto, è caratterizzato da acque che mantengono temperature costanti e non molto elevate, che ne fanno l’ambiente ideale per lunghe nuotate.
I fondali, ricchissimi di pesci, ne fanno il paradiso dei sub. Ma bastano maschera e boccaglio per godere delle bellezze sottomarine.
La splendida insenatura rocciosa in cui è adagiata, ripara la spiaggia di Tuerredda dai venti di maestrale. Una parte è libera, l’altra attrezzata e vi si possono trovare diversi servizi a pagamento.
Sono presenti un chiosco-bar, un ristorante, un parcheggio a pagamento, alcune attrezzature balneari e un noleggio canoe e pedalò. C’è anche la possibilità di fare escursioni in gommone.
Info utili: come raggiungere la spiaggia di Tuerredda
La spiaggia di Tuerredda si raggiunge da Cagliari con la SS 195 in direzione Teulada. Giunti a Chia si seguono le indicazioni per Teulada. A circa 3,5 km dopo il paese, superato il bivio per Porto Teulada, si prosegue per circa 11 km, fino a Piscinnì, poi per altri 6,5 km fino ad una strada bianca sulla destra che si percorre per altri 200 metri, fino a raggiungere la spiaggia, ben segnalata.
A due passi dalla spiaggia di Tuerreda si trovano i parcheggi a pagamento, dov’è possibile lasciare l’auto per l’intera giornata. Nei mesi di luglio e agosto la spiaggia è sempre abbastanza affollata ed è bene raggiungerla di primo mattino per assicurarsi un buon posto.
Leggi anche: Informazioni utili Sardegna: come arrivare e come muoversi
Kayak in Sardegna, tre itinerari da nord a sud
Booking.com
What do you think?