Ad una ventina di chilometri a sud di Siracusa si trova la splendida spiaggia della Marchesa, nota per lo più come spiaggia del Gelsomineto, una distesa di sabbia bianca e soffice bagnata dal mare cristallino e incorniciata dal verde della pineta, al riparo della quale sono stati realizzati un posteggio (a pagamento, ca. 10 € a macchina) e delle docce per i frequentatori della spiaggia.
La striscia di sabbia, non molto larga, lascia spazio in un’estremità del litorale ad una bella scogliera di roccia calcarea, sulla quale si può facilmente salire e stendersi.
Grazie alla presenza delle rocce, la cala è ben riparata dai venti e il mare è quasi sempre calmo. Proprio per questa sua caratteristica, per la sua bellezza, ma soprattutto per la facilità di accesso, la spiaggia del Gelsomineto è piuttosto frequentata e particolarmente apprezzata dalle famiglie con bambini.
Info utili: come raggiungere la Spiaggia del Gelsomineto
La spiaggia del Gelsomineto, si raggiunge da Siracusa con la S.S. 115, direzione sud, superando l’abitato di Cassibile e proseguendo sulla statale fino al ponte metallico del fiume Cassibile. Superato il ponte, dopo circa 200 metri, si prende la stradina sulla destra continuando a seguire le indicazioni per la Pineta del Gelsomineto. La spiaggia è a poche centinaia di metri.
Leggi anche: Sicilia: trekking e acquatrek nella Riserva del Cassibile.
What do you think?