Lo street food di Palermo racchiude l’essenza della gastronomia siciliana, che è arte allo stato puro, con piatti genuini divenuti primizie culinarie che ci invidiano in tutto il mondo. Nel capoluogo siciliano si fa un viaggio tra bellezza e gusto, alla scoperta di architetture magnifiche e prelibatezze dal sapore unico.
Street food Palermo:un’esplosione di sapori e culture
Accanto a chiese barocche e palazzi in stile liberty, spuntano chiassosi mercati che con i loro suoni e colori richiamano i suq arabi, e stradine strette che sembrano tortuose viuzze mediorientali.
Palermo è una città dai mille volti e contraddizioni. Le sue infinite contaminazioni si scoprono passeggiando tra i vicoli e visitando le sue meraviglie architettoniche, dal Palazzo dei Normanni alla Cappella Palatina, passando per la Cattedrale della Santa Vergine Maria Assunta e il santuario di Santa Rosalia.
Gli amanti delle passeggiate non possono perdere i luoghi simbolo di Palermo, i mercati rionali, vivacissimi e pieni di sapori unici. I palermitani sono calorosi e non mancheranno di offrirvi un assaggio delle loro prelibatezze. L’atmosfera è unica, chiassosa, quasi di festa.
Nel 2018 Palermo sarà Capitale italiana della cultura, riconoscimento ottenuto grazie alla sua lunga storia e all’importanza della città come luogo di interfacce culturali, mosaico di diverse culture che dialogano con il mondo arabo. Tra gli appuntamenti imperdibili del prossimo anno, MANIFESTA12, una delle più importanti biennali di arte contemporanea del mondo che nel 2018 farà tappa proprio a Palermo.
I sapori di Palermo: mercati storici
Inizialmente, infatti, vi si vendeva solo la carne, successivamente divenne un mercato per la vendita di pesce, frutta e verdura.
Ma Palermo è famosa anche per la sua pasticceria, soprattutto per i dolci che hanno come ingrediente principale la crema di ricotta: cannoli (che qui sono giganti e buonissimi), cassate, dita d’apostolo, sigarette, sfincie, la cuccìa e i biscotti di San Martino ripieni.
Street Food Palermo: il miglior cibo di strada
Chi visita il capoluogo siciliano deve quindi prepararsi a vivere un’esperienza unica (e calorica) alla scoperta dei prodotti dei numerosi mercati cittadini. Per provare lo street food di Palermo basta fare un tour tra Vucciria e Ballarò, che vi permetterà di vivere a pieno quest’avventura culinaria e di assaporare alcuni tra i cibi più buoni del mondo.
Rimarrete piacevolmente colpiti dagli odori, dalla folla multietnica e dai colori dei banchi, oltre che dalle tipiche grida dei venditori che spesso fanno sussultare i compratori distratti. Troverete frittellari, venditori di panelle (le frittelle di farina di ceci), i famosi arancini, inimitabili coni di riso farciti con carne, piselli, caciocavallo o dadini di prosciutto cotto e mozzarella, e i quarumari, specializzati in interiora, per assaggiare il tipico panì ca’ meusa, pane con la milza. Ovviamente, è vietato l’uso di contenitori o posate, qui si gusta tutto con le mani.
What do you think?