Il Teatro all’Antica di Sabbioneta, nell’omonima cittadina in provincia di Mantova, ha segnato una rivoluzione nel mondo delle rappresentazioni: è infatti il primo edificio teatrale stabile dell’epoca moderna.
Teatro all’Antica di Sabbioneta: sulla scena, una piccola città
La scena andò distrutta a metà ‘700, insieme alla volte a botte realizzata sempre da Scamozzi. Era fatta di canne di fiume intrecciate, stuccata e dipinta di azzurro per simulare il cielo.
Era inclinata sul palco stesso e accentuava la visione prospettica della scena, oltre a dare agli spettatori l’impressione di trovarsi in un teatro all’aperto. Nelle operazioni di restauro è stata rifatta la copertura ed è stata riprodotta una scena simile all’originale.
Nella loggia del Teatro, affrescata da artisti della scuola del Veronese, prendevano posto le signore, mentre gli uomini sedevano sulle gradinate sottostanti. La parte più scenografica del Teatro all’Antica di Sabbioneta è proprio il loggiato, composto da dodici eleganti colonne in stile corinzio sormontate da altrettante statue di dei olimpici.
Dipinti e statue di imperatori sulle pareti
Sulla parete di fondo sono dipinte nicchie in cui sono poste statue di imperatori romani. Al centro, dove sedeva Vespasiano, l’imperatore Tito Flavio Vespasiano sembra porgergli la corona di lauro per incoronarlo imperatore della “nuova Roma”, appellativo attribuito a Sabbioneta nel Cinquecento.
Ancora oggi, il Teatro all’Antica ospita importanti concerti di musica barocca, ma solo in primavera e in autunno, perché privo di riscaldamento.
Tutto l’anno, però, è una delle mete più ambite dai turisti che visitano Sabbioneta, insieme alla Sinagoga, al Palazzo Ducale, ricco di splendidi affreschi e soffitti lignei, e al Palazzo Giardino, che custodisce la Galleria degli Antichi, un tempo destinata alla collezione d’arte del sovrano. Una sfilza di capolavori racchiuso in poche decine di metri, in un microcosmo intatto, protetto dall’Unesco.
Info utili
Il Teatro all’Antica di Sabbioneta si trova in via Teatro Olimpico 1 ed è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00; sabato e festivi, fino alle 18:00. Da aprile fino alle 18:30; sabato e festivi fino alle 19:00. Ingresso 12 €. Il biglietto comprende anche la visita al Palazzo Ducale, alla Sinagoga e alla Galleria degli Antichi.
What do you think?