Il percorso espositivo, allestito alle Scuderie del Quirinale a Roma, analizza l’intera attività dell’artista, mostrando l’evoluzione della sua pittura.
Attraverso alcuni dei suoi capolavori, la mostra ripercorre i momenti più salienti dell’inarrestabile ascesa artistica di Tiziano, dagli esordi veneziani nelle botteghe di Giovanni Bellini e Giorgione, all’autonomia acquisita con le grandi tele commissionategli dai dogi, dagli Este e dai Della Rovere, fino ad arrivare alle committenze imperiali di Carlo V e Filippo II.
La mostra è l’occasione per vedere finalmente riunite le sue opere più importanti, come la Flora degli Uffizi, la Danae di Capodimonte, il Concerto e la Bella di Palazzo Pitti, L’uomo con il guanto del Louvre, l’Autoritratto del Prado. Decennio per decennio, è rappresentata l’intera carriera di Tiziano, dalle opere religiose alla complessa attività di ritrattista della nobiltà del Cinquecento. In particolare, l’esposizione mira ad evidenziare l’evoluzione dell’uso del colore, che da materico si trasforma col passare degli anni in sublime tocco di luce.
Info utili:
la mostra Tiziano sarà visibile alle Scuderie del Quirinale fino al 16 giugno. Orari: da domenica a giovedì, dalle 10:00 alle 20:00; venerdì e sabato, dalle 10:00 alle 22:30. Ingresso: 12,00 €; ridotto 9,50 €. Tel. 06 39967500.
[adsenseyu2]
What do you think?