È una regione bellissima, con scorci mozzafiato e panorami di terra e mare spettacolari. La scelta di posti da visitare è infinita ma in questo articolo vi segnaliamo tre cose da vedere in Liguria che valgono da sole il viaggio.
Tre cose da vedere in Liguria da Portovenere a Finale Ligure
A Portovenere c’è una chiesa che sembra sorta dall’acqua, con vista mozzafiato sul Golfo di La Spezia. Vicino a Genova, sulla strada per il Ponente ligure, c’è un giardino incantato intriso di simboli e misteri. Nei boschi sopra Finale Ligure c’è una meraviglia di roccia, meta di trekking e arrampicata (con vista).
Sono tre luoghi che vale la pena visitare in primavera, ma capaci di affascinare tutto l’anno. Volendo si potrebbero visitare tutti in un lungo weekend o in una vacanza in Liguria, visto che distano tra loro complessivamente meno di tre ore di macchina e si trovano lungo la splendida costa ligure, quindi potrebbero essere l’occasione giusta per godere dei paesaggi spettacolari di questa regione.
1- A Portovenere la chiesa medievale di San Pietro
Dall’alto di uno sperone roccioso, la chiesa medievale fortificata di San Pietro, sorveglia l’antico borgo marinaro di Portovenere. È lambita dalle onde dello splendido mare che la bagna e dal suo porticato la vista spazia sul blu intenso del Golfo di La Spezia fino a Lerici.
Magnifico è anche il panorama che si gode dal possente Castello dei Doria che domina il borgo dall’alto. Dalla chiesa di San Pietro si scende alla Grotta Arpaia, luogo preferito, ben due secoli fa, del poeta inglese Lord Byron, che vi si ritirava in cerca di ispirazione per le sue opere.
Dal porto, vale la pena raggiungere in giornata la vicinissima isola di Palmaria, da girare a piedi.
Per un intero weekend a Portovenere e dintorni potete approfondite leggendo Weekend a Porto Venere, piccola meraviglia della Liguria e Weekend in Liguria, tra Lerici, San Terenzo e Tellaro, i gioielli di La Spezia.
2- Una delle tre cose da vedere in Liguria è il Parco di Villa Durazzo Pallavicini
Una delle tre cose da vedere in Liguria è sicuramente il Parco di Villa Durazzo Pallavicini, allungato sulle colline di Pegli a Genova. Qui si fa un viaggio nella bellezza e nella natura, ma anche dentro sé stessi, grazie al carico di energia ed emozioni che scaturisce da questo luogo.
Il suo giardino esoterico è stato progettato nell’Ottocento ed è intriso di simboli, allusioni e richiami letterari. Ecco perché passeggiando tra gli alberi, le fioriture, le grotte, le statue, gli elementi architettonici e gli scenografici laghetti, ci si rilassa godendosi la bellezza della natura e poi ci si confronta con la storia, in un percorso scenografico-teatrale diviso in tre atti che conduce all’esodo finale. Qui si trova il camelieto storico più grande e antico d’Italia, con camelie rarissime che offrono il loro migliore spettacolo proprio in primavera.
È bello almeno quanto i Giardini Hanbury, a due ore di distanza.
3- A Finale Ligure la Grotta dell’Edera
Finale Ligure è famosa per le sue belle spiagge il mare cristallino e i suggestivi scenari naturali, che attraggono numerosi turisti nella bella stagione. La cittadina vanta un centro storico affascinante. Il borgo antico, noto come Finalborgo, è circondato da mura medievali ed è ricco di storia e testimonianze di epoche passate. Il Castel Gavone, ad esempio, è una fortezza medievale che domina la città e offre una vista panoramica sulla zona circostante.
La costa di Finale Ligure è spettacolare ma anche il suo entroterra è un piccolo eden per gli amanti dello sport e della natura, che qui trovano una vasta rete di sentieri escursionistici, percorsi per mountain bike e possibilità di arrampicata. In particolare, la zona è rinomata per il suo terreno roccioso, che attira gli appassionati di arrampicata sportiva.
Proprio per i più allenati ci sono le escursioni guidate nel bosco del monte Sordo, che portano alla mitica Grotta dell’Edera, una meraviglia naturale di roccia a cielo aperto. In cima c’è un arco sospeso da cui è possibile calarsi. Offre uno scenario davvero suggestivo ed è una delle cose da vedere in Liguria, se siete amanti della natura e delle passeggiate.
Per i meno avventurosi ci sono attività più soft, come i trekking letterali e il forest bathing proposti dal CEA Finale Natura.
Cosa fare e vedere in zona: una visita a Finalborgo, frazione di Finale Ligure.
Foto di copertina di Cristina Gottardi
Zoommando sulla mappa sotto potete vedere la distanza tra i luoghi menzionati nell’articolo e i prezzi degli hotel.
Leggi anche:
Tre cose da vedere in Abruzzo, dal Gran Sasso al mare
Tre cose da vedere in Campania: mix di bellezze a colori
What do you think?