Vacanze estive 2019 in camper o roulotte in Puglia: il modo originale di vivere la vacanza in completa libertà e senza mete precise.
È il tipo di viaggio per gli amanti dell’avventura, ma anche per le famiglie con bambini, perché scegliendo un camper o una roulotte ben attrezzati per un viaggio on the road, si ha tutto il necessario per essere indipendenti, viaggiare in libertà e decidere liberamente la propria meta.
La zona perfetta per visitare la Puglia in camper è il Salento con le bellissime città di mare e la natura mozzafiato. Si può partire da Brindisi e scegliere come prima tappa Otranto, sull’Adriatico, fermandosi magari a Lecce, meraviglia del Barocco, che vale sicuramente la visita.
Prima di arrivare a Otranto, un’altra tappa interessante è quella ai Laghi Alimini, formati da due bacini, Alimini Grande e Alimini Piccolo, il primo di acqua salata, il secondo di acqua dolce.
Vacanze in camper Puglia: da Otranto a Santa Maria di Leuca
Da Otranto ci si sposta verso sud percorrendo la litoranea e, superata l’insenatura di Porto Badisco, si arriva prima a Santa Cesarea Terme, frequentatissima stazione termale, e poi a Castro Marina, centro abbracciato al porticciolo turistico, ricco di ristoranti e famoso per le vicine Grotte della Zinzulusa.
Mare a parte, sono tantissimi i piccoli centri dell’entroterra da visitare. Ed è proprio questo il bello di una vacanza in camper in Puglia.
Da non perdere Maglie, con un intricato dedalo di stradine che serpeggia tra antichi palazzi nobiliari dalle facciate sfarzose e corti ombreggiate. Se avete a disposizione più di una settimana di vacanza potete trascorrere qualche giorno nel Salento Jonico, di cui Gallipoli è uno dei centri principali.
Aree di sosta camper Salento
Per quanto riguarda le aree di sosta camper nel Salento, segnaliamo il Camping Santa Maria di Leuca e a Otranto il Campeggio Frassanito con una bellissima spiaggia. Da Porto Badisco a Leuca ci sono diverse baie e calette in cui fermarsi per il bagno, con aree di sosta libere nelle vicinanze, come a Porto Miggiano (Santa Cesarea Terme).
Come arrivare in Salento
In camper, roulotte, auto: A14 uscita Bari Nord. Proseguire lungo la superstrada Brindisi-Lecce fino al capoluogo. Superata Lecce ci sono le indicazioni per raggiungere le varie località del Salento: Gallipoli, Maglie, Otranto, Tricase, Santa Maria di Leuca.
In treno: la stazione di riferimento per arrivare in Salento è quella di Lecce. Una volta arrivati nel capoluogo si prosegue in treno per le varie destinazioni con i treni delle Ferrovie Sud-Est.
In aereo: in Puglia, l’aeroporto più vicino per raggiungere il Salento è quello di Brindisi a circa 50 km da Lecce.
Leggi anche
Pescoluse, le Maldive del Salento
Albergo diffuso Puglia: quattro borghi per una vacanza autentica
What do you think?