Inoltre, programmando da ora le prossime vacanze estive 2019 è possibile approfittare delle offerte voli e hotel per la Grecia e prenotare la vacanza a Creta a prezzi convenienti.
Vacanze estive 2019 Grecia: nello splendido mare di Creta
Le spiagge di questa zona sono le più frequentate dai turisti e quindi sono in gran parte attrezzate con sdraio e ombrelloni e vi si trovano bar e ristoranti.
Le spiagge della costa sud, invece, sono meno affollate, anche perché più difficili da raggiungere. Alcune di esse, infatti, sono raggiungibili solo attraverso sentieri che si snodano lungo la costa, spesso anche non segnalati.
È inutile dire che sono le spiagge più belle di Creta, veri e propri paradisi che vale la pena visitare per godere dello splendido mare che le bagna.
Un vero spettacolo della natura! Per raggiungere la spiaggia di Seitan Limania si arriva in auto fino al parcheggio, dal quale si prosegue a piedi per circa dieci minuti lungo il sentiero a destra, segnalato dalla vernice sulle rocce.
La spiaggia non è attrezzata e può essere affollata durante i fine settimana, quindi conviene raggiungerla di mattino presto. Lo sforzo è ripagato dalla bellezza del luogo.
A Creta si trovano spiagge in grado di soddisfare tutti. Sono più di 350, tra baie isolate, di sabbia o scogli, lidi selvaggi o attrezzati. Che si decida di trascorrere una giornata in spiaggia o di crogiolarsi sulle rocce, il piacere del mare, ovunque di uno splendido colore verde-azzurro, è unico.
Sia fuori che dentro l’acqua: i fondali di Creta ospitano una grande varietà di vita marina che ne fanno un vero paradiso per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni.
Vacanze estive 2019 Creta: le spiagge più belle
Di fronte sorge una piccola isola fatta di dune, collegata alla terraferma da una lingua di sabbia di duecento metri che l’acqua copre o scopre a seconda delle maree.
Un’altra bellissima spiaggia di Creta si trova sulla costa orientale dell’isola, a 6 chilometri dal villaggio di Palekastro e a 24 km da Sitia. È la spiaggia di Vai, una striscia di sabbia bianca lambita da acque turchesi, dalle quali emergono diversi isolotti che creano un paesaggio di grande suggestione. La spiaggia di Vai è attrezzata con lettini e ombrelloni e si possono praticare sport acquatici.
Nella parte sud di Creta sorge la bella spiaggia di Frangokastello, ai piedi del castello che la domina, è di sabbia sottile e bagnata da un mare turchese e limpido.
Vacanze estive 2019 Creta: cosa vedere
Imperdibili in una vacanza estiva a Creta, le mitiche Gole di Samarià, all’interno dell’omonimo parco nazionale, sulla catena delle Montagne Bianche (Lefkà Òri). Le Gole formano un canyon lungo 16 chilometri, da 1.250 m. s.l.m. fino alla riva del Mar Libico, ad Aghìa Rumèli.
Vacanze estive Creta: info utili
Come raggiungere Creta
In aereo: l’isola di Creta ha due aeroporti internazionali. Lo scalo principale è Nikos Kazantzakis di Iraklio (HER), a circa quattro chilometri dal centro della città. Poi c’è l’aeroporto di Hanià (CHQ), a 13 chilometri dalla città, più piccolo ma comunque trafficato. Creta è ben collegata con l’Italia tutto l’anno, ma durante l’estate i collegamenti aumentano e sono molte le compagnie aeree che offrono voli diretti per Creta dall’Italia.
Come vi ho accennato prima, prenotando in anticipo si può essere sicuri di trovare le offerte volo e hotel migliori. Su eDreams ho trovato la combinazione volo+hotel più conveniente. Prenotando adesso una vacanza a Creta per il mese di giugno, ad esempio, si risparmia molto sul costo dell’intero soggiorno. Io ho inserito le date che offrono il volo diretto senza scali: partenza il 5 giugno, ritorno il 12.
Il prezzo è di 211,46 € a persona per volo A/R da Napoli e hotel 7 notti. Volendo risparmiare ulteriormente sull’hotel, potete scegliere una sistemazione più lontana dal centro città e noleggiare un’auto per spostarvi. Potete farlo sullo stesso sito e vi darà la libertà di muovervi comodamente per tutta l’isola.
Creta è ben collegata anche al resto della Grecia ed è raggiungibile con un volo di 50 minuti da Atene e uno di un’ora e quindici minuti da Salonicco.
Come raggiungere Creta in nave: Creta ha numerosi porti che la collegano alla Grecia e a diverse isole delle Cicladi e del Dodecaneso. Il porto principale di Creta è Iraklion. Sul sito di Traghettilines potete verificare prezzi, date e porto di partenza.
Leggi anche: Le spiagge più belle del mondo 2019
What do you think?