Sono 75 le opere esposte, tutte famosissime, tra le quali spiccano I girasoli (1889), Mandorli in fiore (1890), La camera da letto (1888), I mangiatori di patate(1885), La casa gialla (1888).
L’esposizione combina in maniera inattesa i lavori del periodo giovanile e di quello più maturo di Van Gogh. Attraverso le opere in mostra, viene sottolineato il percorso di un uomo, che da pittore autodidatta, seppe diventare uno dei più grandi protagonisti dell’arte dell’età moderna.
A conferire ulteriore fascino e a spiegare meglio la complessa personalità di Van Gogh, ci sono lettere (nessun altro artista ne ha lasciate tante e così magnificamente illustrate), disegni e oggetti, raramente esposti per la loro fragilità.
Info utili:
la mostra Vincent, il Van Gogh Museum all’Hermitage Amsterdam, sarà visitabile fino al 25 aprile 2013. A maggio, le opere saranno nuovamente visibili al Van Gogh Museum, che riaprirà i battenti con la mostra-evento Van Gogh al lavoro, con la quale il museo festeggerà il quarantesimo anniversario dalla sua fondazione.
What do you think?