Un viaggio a Londra è un’esperienza unica ed emozionante. Situata nel sud-est dell’Inghilterra, è da due millenni la capitale del Paese. Vi risiede la Regina d’Inghilterra, ospita il Parlamento, accoglie cittadini di oltre duecento nazionalità, e con sette milioni di abitanti è la più grande metropoli europea.
Grazie ad un mix unico di storia, tradizione, cultura, avanguardia e, naturalmente, buon rock & roll, Londra è la capitale più trendy d’Europa.
Cosa vedere in un viaggio a Londra
Londra è divisa in due dal Tamigi, lungo il quale si trovano molti siti storici londinesi. Il fiume è il cuore della città ed anche il luogo ideale per iniziare a visitarla.
La prima tappa in un viaggio a Londra potrebbe essere il Palazzo di Westminster, uno degli edifici più imponenti ed emblematici di Londra. Dal XIII secolo è la sede ufficiale del Governo, anche se l’attuale architettura neogotica risale al XIX secolo. Ospita le due camere del Parlamento: la Camera dei Lord e la Camera dei Comuni.
Qui il visitatore può mettersi in coda per provare ad accedere alle Gallerie Pubbliche, dalle quali si può assistere al dibattito delle due Camere. Si può visitare con le visite guidate.
Proprio di fronte al Parlamento sorge l’Abbazia di Westminster, museo e chiesa nazionale dal 1066, e sede delle incoronazioni dei sovrani inglesi. Vi si celebrano anche i matrimoni reali. L’ultimo, quello tra Kate Middleton e il principe William, che il 29 aprile di quest’anno, ha fatto vivere al mondo la magia della favola moderna.
Il luogo di culto più famoso di Londra è senza dubbio la Cattedrale di St. Paul, il monumentale edificio costruito alla fine del Seicento, dopo che la cattedrale originaria andò distrutta nell’incendio del 1666. Fu ideata da Sir Cristopher Wren, che dedicò al progetto quarant’anni della sua vita. Ultimò la costruzione nel 1708, proprio nel giorno del suo 76° compleanno. A questa pagina potete acquistare i biglietti salta fila per la Cattedrale di Saint Paul.
La Torre di Londra e il British Museum
Dopo St. Paul, proseguendo sempre lungo il Tamigi, si incontra la celeberrima Torre di Londra, che nel corso della sua storia millenaria è stata teatro di eventi importanti e cruenti: decapitazioni, torture, sangue e violenza.
L’ultima esecuzione fu quella della spia tedesca Josef Jacobs nel 1941. Questa imponente costruzione non è stata solo una reggia, ma anche una tesoreria, una prigione, una Zecca reale e perfino uno zoo.
Oggi la Torre ospita i gioielli della corona, protetti dai famosi Beefeaters, i guardiani reali, e dai corvi, che gli stessi guardiani hanno il compito di sorvegliare e proteggere.
Secondo la tradizione, questi pennuti si trovano qui da sempre e vanno tutelati, in quanto, se accadesse loro qualcosa, ad esempio se dovessero volar via o addirittura morire, una vera sciagura si abbatterebbe sull’intera Inghilterra: la Torre crollerebbe e con essa anche l’intero Impero Britannico. Il biglietto per visitare la Torre di Londra costa 27,40 euro.
Da non perdere in un viaggio a Londra, la visita al British Museum, che ospita alcune delle collezioni di antichità più importanti e varie del mondo. È aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.30; il venerdì resta aperto anche di sera. Potete visitare il British Museum con una visita guidata che comprende anche il coloratissimo mercato di Camden Town e il belvedere della collina Primrose Hill, che offre una vista spettacolare su tutta la città. L’intero tour costa 36,20 a persona. Trovate tutte le informazioni a questa pagina.
London Eye: attrazione imperdibile
Una delle esperienze da non perdere in un viaggio nella capitale del Regno Unito è sicuramente la salita sulla London Eye, una grandiosa ruota panoramica, dall’alto della quale si gode di una vista mozzafiato sull’intera città.
È una delle attrazioni a pagamento più popolari in un viaggio a Londra. Impiega trenta minuti per un giro completo e nelle giornate limpide, dall’alto dei suoi 135 metri di altezza, la vista spazia oltre il profilo della City, verso le infinite distese verdi della campagna londinese. C’è sempre coda per salire in cima a questa ruota panoramica, quindi vi consiglio di acquistare il biglietto salta fila (costa 29,60 euro).
Come muoversi in un viaggio a Londra
L’Underground, detta anche “The Tube”, è il mezzo più rapido per girare la capitale. È la rete metropolitana più antica del mondo e si snoda per la maggior parte in superficie. Il modo migliore per risparmiare sui mezzi di trasporto a Londra è acquistare la Visitor Oyster card, valida anche sugli autobus.
Quelli rossi a due piani sono il simbolo di Londra, conosciuti in tutto il mondo, al pari dei taxi neri, anche se le tariffe non sono proprio economiche! Per viaggiare al di “sopra della folla”, fate un tour a bordo di uno degli autobus scoperti.
In alternativa si possono utilizzare le vie d’acqua di Londra: sessanta chilometri di canali che si snodano attraverso la capitale. Sono circondate dalle alzaie, percorsi molto frequentati da pedoni e ciclisti. Lungo il Tamigi ci sono servizi regolari di traghetti e battelli da crociera, un modo piacevole per visitare la città lontano dal traffico.
Dove fare acquisti a Londra
A Londra si snodano alcune delle strade dello shopping più famose al mondo: da Bond Street a Savile Row, con i tradizionali negozi e sartorie da uomo, a Oxford Street con la sua sfilza di grandi magazzini.
Potete anche fare un salto a Carnaby Street, il fulcro della Londra anni ’60, o alla mecca dei turisti: Arrod’s a Brompton Road.
Il mercatino del venerdì e del sabato a Portobello Road è il più famoso della città e offre pezzi d’antiquariato, oggetti da collezione e moltissime curiosità.
Dove mangiare a Londra
Londra non è una città rinomata per la cucina, ma vanta la gamma di ristoranti più vasta d’Europa. Non offre solo fish&chips, ma anche una cucina innovativa con ristoranti di ogni cultura. Per mangiare bene, provate i numerosi gastropub sparsi per la città.
Nel quartiere di Soho, nel West-End, si trovano la maggior parte dei teatri londinesi, vivacissimi locali alla moda, e alcuni bar e ristoranti eccellenti. Qui si sviluppa la Chinatown londinese. Intorno a Gerrard Street, potrete trovare ottimi ristoranti cinesi.
Cosa fare in un viaggio a Londra: passeggiata ad Hyde Park
D’estate ospita numerosi eventi e concerti, ma in generale è frequentato da persone in cerca di relax.
Ogni domenica la quiete è “turbata” dallo Speakers’ Corner, un angolo del parco dove si ripete una tradizione secolare: chiunque può salire su un banchetto e discutere di qualsiasi argomento.
La City: il volto moderno della città
Oggi è il centro finanziario più ricco d’Europa e offre delle vedute insolite con il suo mix di architetture classiche e ultramoderne.
Quasi nessuno vive nella City, perciò nei week-end, quando gli uffici sono chiusi, vi regna una quiete quasi spettrale!
Cosa vedere nei dintorni di Londra
Spostandosi un po’ più a est di Londra, si trova la zona nota come East End, tradizionalmente il quartiere operaio della capitale, dove vivevano i londinesi “purosangue”. Attualmente, è popolato da una grande varietà di gruppi etnici e offre deliziosi mercatini e cibi a buon prezzo.
Brick Lane, ospita una comunità del Bangladesh, ed è famosa per la sua vivacità, il curry e le delizie asiatiche.
Eventi speciali
Per ammirare lo sfarzo e la pomposità della corona britannica, non perdete in un viaggio a Londra, la parata del Trooping The Colour, che si tiene a giugno intorno a Buckingam Palace.
In origine si svolgeva sul campo di battaglia prima del combattimento ed era un modo per segnalare quali reggimenti erano presenti. Dal 1805, la cerimonia si fa coincidere con il compleanno ufficiale della Regina e serve per celebrarlo.
E’ uno spettacolo piacevole e suggestivo, si svolge alla presenza della famiglia reale e diversi ospiti illustri. Ha un grande richiamo di pubblico, pagante e non.
Royal Ascot
Per l’aristocrazia inglese, l’evento mondano per eccellenza, è il Revis Day a Royal Ascot, l’ippodromo fondato nel 1811 dalla regina Anna.
Da grande patita delle corse, la regina Elisabetta è sempre presente. Dopotutto è lei la proprietaria dell’ippodromo! Se riuscite a entrare, per gli uomini sono d’obbligo cilindro e tigth, mentre le signore sono invitate ad indossare i cappellini più stravaganti. L’ippodromo di Ascot organizza solo 25 giornate di corse all’anno.
Il coloratissimo Carnevale di Notting Hill
Se fate un viaggio a Londra in agosto, non perdetevi la più grande e colorata festa di strada della capitale: il Carnevale di Notting Hill, nel quartiere di Kensington, nel West London.
La sfilata principale si snoda su un percorso di 5 chilometri. Le radici caraibiche della zona sono celebrate con un week-end di feste e balli sfrenati. Il Carnevale fu inaugurato dalla comunità caraibica nel 1965 come risposta alle rivolte razziali degli anni Cinquanta.
Oggi queste celebrazioni attirano migliaia di persone di ogni ceto e origine, che con grande partecipazione si godono lo spirito della festa.
A questa pagina potete prenotare online tutte le attività che si possono fare in un viaggio a Londra, dai transfer, ai tour guidati, alle escursioni, alle crociere lungo il Tamigi ai biglietti prioritari per le principali attrazioni della città. Trovate anche la London Pass, la tessera che consente l’accesso a più di 80 attrazioni della città.
Nella mappa qui sotto trovate le offerte hotel a Londra
What do you think?