Come organizzare un viaggio con il cane: ecco alcuni consigli per pianificare una vacanza con un animale domestico, come i documenti da portare e i principali oggetti da mettere in valigia.
Viaggio con il cane: suggerimenti essenziali per viaggiare con un animale domestico
Chi possiede un cane e ama viaggiare deve assolutamente provare l’esperienza di organizzare una vacanza insieme al proprio animale domestico. Ecco qualche consiglio utile, dai luoghi in cui soggiornare al cibo per cani da portare in viaggio.
In quali mezzi si può viaggiare con il cane
Se viaggi in auto, il cane può viaggiare sul sedile posteriore con la cintura di sicurezza, oppure nel bagagliaio qualora vi sia una griglia che impedisca all’animale di accedere ai sedili anteriori. Ogni paio di ore di auto è buona norma fermarsi per fare una pausa, con annessa passeggiata. I cani possono viaggiare su tutti i mezzi pubblici, come bus, treni e aerei: ogni compagnia applica delle regole specifiche, per cui informati con anticipo in base ai mezzi che intendi utilizzare.
In quali strutture ricettive alloggiare
Buona parte delle strutture ricettive accetta i cani. Prima di completare la prenotazione, tuttavia, è sempre buona norma contattare i responsabili, in modo tale da informarti circa gli eventuali costi supplementari da sostenere e sulla possibilità da parte dell’animale di accedere ad ogni area della struttura. Qualora il cane sia di grande taglia, domanda se l’animale è ammesso, così da evitare fraintendimenti. Una volta trovato il posto, se il tipo di viaggio lo consente, è preferibile soggiornare per più giorni nella stessa struttura, con lo scopo di permettere al cane di abituarsi e sentirsi a proprio agio.
Cosa devo mettere in valigia per un viaggio con il cane
In un viaggio con il cane il guinzaglio è un oggetto fondamentale per andare a spasso con il tuo amico a quattro zampe, per cui mettine uno di riserva in valigia. Oltre al guinzaglio, tieni sempre a portata di mano una museruola: potrebbe essere richiesta per entrare in determinati edifici e sui mezzi pubblici.
Quando i cani non sono tenuti al guinzaglio, infatti, devono tenere la museruola quando si trovano su strade e piazze pubbliche, in parchi, giardini ed edifici pubblici. Sui mezzi di trasporto pubblico i cani devono essere tenuti al guinzaglio e portare la museruola.
Per quanto concerne il cibo, evita di cambiare abitudini alimentari al tuo animale, di conseguenza cerca di portare in viaggio la quantità di cibo per cani di cui il tuo compagno di viaggio necessiterà per i giorni in cui starete fuori. Per le escursioni o le passeggiate lunghe porta sempre con te una borraccia e una ciotola da viaggio per cani (ce ne sono alcune multifunzione), oggetti indispensabili per i nostri amici mentre siamo fuori casa.
Porta con te un buon numero di sacchetti per le deiezioni e alcuni oggetti che potrebbero servire per le operazioni di pulizia, come ad esempio le salviette umidificate per pulire gli occhi e il pelo. Se hai programmato un viaggio con il cane al mare oppure in montagna, metti in valigia una pomata lenitiva, ottima per curare le eventuali infiammazioni alle zampe dovute alla sabbia o alla neve. Aggiungi, infine, dei disinfettanti, delle garze sterilizzate e una pinzetta per rimuovere le zecche.
Quali sono i documenti da portare
Proprio come gli esseri umani, i cani devono viaggiare muniti di documenti. Il più importante è il libretto sanitario, il quale viene generalmente rilasciato dal veterinario. Il documento contiene sia i dati anagrafici dell’animale, sia le vaccinazioni che sono state eseguite. Alcune strutture potrebbero chiederlo per l’accesso e, in caso di emergenza, il documento potrebbe risultare molto utile.
Esiste, inoltre, il passaporto per gli animali da compagnia, il quale è regolamentato dalla Comunità Europea: il documento in questione sostituisce il libretto sanitario ed è indispensabile per viaggiare con il proprio cane all’interno dell’UE.
Leggi anche: Gita fuori porta, dal Veneto alla Puglia quattro luoghi imperdibili
What do you think?