Castellana Grotte è un piccolo comune in provincia di Bari, che si estende sull’altopiano della Terra dei Trulli e delle Grotte della Puglia. La cittadina, infatti, è nota soprattutto per il complesso di origine carsica delle Grotte di Castellana.
Castellana Grotte: cosa vedere nel borgo pugliese
Il borgo di Castellana Grotte si trova a circa 38 chilometri a sud est di Bari, risale all’Alto Medioevo e la sua nascita si deve alla colonizzazione dei monaci del Monastero di San Benedetto da Conversano. Il toponimo, che dovrebbe corrispondere a “castellania” (abitazione del castellano), ha assunto l’attuale denominazione nel 1950, quando a Castellana fu aggiunta la specificazione di Grotte, dopo la scoperta del complesso di cavità sotterranee negli anni ’30 del secolo scorso.
A seguito della colonizzazione benedettina, il territorio divenne feudo di nobili famiglie. A testimoniarlo, un centro storico disseminato di palazzi gentilizi del XVII e XVIII secolo.
Oltre ai bei palazzi, si ammira l’imponente chiesa Matrice del XIV secolo, che custodisce sculture di Aurelio Persio. Altri luoghi di culto degni di una visita sono la chiesa di San Francesco d’Assisi, conpregiati altari barocchi adorni di statue in pietra e intagli del XVIII secolo, e la chiesa di San Francesco da Paola, dello stesso periodo. La chiesa attigua al convento dei frati francescani, attuale sede del Municipio, è dedicata alla Madonna della Vetrana, patrona della cittadina.
Ma il tesoro di Castellana Grotte è il complesso carsico più suggestivo d’Italia: le famose Grotte di Castellana, scoperte nel 1938 da Franco Anelli. Lungo il percorso di visita del sito si ammirano la Grotta Nera, il Cavernone dei Monumenti, il Cavernone della Civetta, la Cavernetta del Presepe e la mitica Grotta Bianca, definita “la più bella del mondo” per la magica visione offerta dalle stalattiti e stalagmiti al su interno.
Il borgo di Castellana Grotte vanta anche ottimi prodotti tipici della tradizione pugliese (grano, ciliegie, legumi, verdure e olio d’oliva). Da non perdere, il binomio orecchiette-cime di rapa, una vera specialità insieme alla tipica “impanata” (purè di fave e cicorie con piccoli pezzi di pane casereccio).
Gli eventi a Castellana
Tra gli eventi e i riti religiosi di Castellana Grotte, spicca la festa dell’ultima domenica di aprile, dedicata alla Madonna della Vetrana, in segno di vivo ringraziamento alla Vergine che sarebbe intervenuta a salvare i cittadini di Castellana dalla peste del 1690.
La venerazione per la Vergine comprende anche la realizzazione delle fanove che si realizzano ogni anno l’11 gennaio: grandi fuochi che rievocano le suppellettili bruciate per gli effetti della pestilenza.
Di grande richiamo, anche le festività tra il 20 e il 22 agosto per la venerazione della Vergine Consolatrice e di San Leone Magno. E dal 1692, l’8 settembre si festeggia la Madonna del Caroseno, in contemporanea con la sagra del pollo e del coniglio. Per il divertimento del pubblico, sempre numeroso, vengono allestite vetrine satiriche e tavolate, nei pressi delle macellerie, dove si gustano i prodotti della sagra.
Leggi anche: Parco Rupestre Lama D’Antico, viaggio nel mondo rupestre della Puglia e Albergo diffuso Puglia: quattro borghi per una vacanza autentica
What do you think?