Situata nella parte sud-ovest della Francia, Bordeaux è una delle città più importanti del Paese, che tiene bene il passo della Ville Lumière, per molti aspetti di tipo culturale, artistico, scientifico e di qualità di vita.
Weekend a Bordeaux, tra splendide architetture e vino buono
Sono tantissimi e tutti particolari i quartieri che compongono la città, che per struttura e conformazione, si presta per essere visitata e vissuta a piedi.
Per apprezzare le eccellenze enogastronomiche di Bordeaux bisogna andare nel quartiere di Saint Pierre, cuore della città vecchia, dove si concentrano locali e ristoranti tipici, mentre il posto giusto per gli amanti dell’arte e dell’antiquariato è Chartons, con i suoi numerosi negozi e musei, tra cui anche il Centro d’Arte Contemporanea.
E per trascorrere una serata all’insegna del divertimento, si va a Saint Michel, la zona più vivace e colorata della città.
Cosa vedere a Bordeaux in due giorni
Poi una passeggiata a Place de la Bourse per ammirare il Mirroir d’Eau, l’emblema assoluto di Bordeaux. Ci sono voluti vent’anni per realizzarla. Il risultato è una piazza regale dagli angoli smussati, abbellita da decorazioni in ferro battuto e mascheroni, dominata dalla bellissima Fontana delle Tre Grazie.
Alle sue spalle, svettano le imponenti facciate degli edifici del XVIII secolo, e davanti, si apre lo specchio d’acqua artificiale più grande del mondo (3.450 m²) su cui la piazza si riflette, creando una visione d’insieme a dir poco straordinaria. È il Mirroir d’Eau, l’attrazione più fotografata di Bordeaux che dona al luogo un’atmosfera magica.
Di grande suggestione, la vista della piazza quando l’acqua esce dal suolo sotto forma di getti vaporizzati.
Merita una visita anche il Giardino Pubblico, oasi verde della città che accoglie il Museo di Storia Naturale, il Giardino Botanico e un gradevole ristorante.
Per rendere memorabile il vostro weekend a Bordeaux, non potete perdere un giro in barca sulle acque della Garonna.
Infine, per conoscere il vino rosso più famoso del mondo, potete prenotare online rivolgervi all’Ufficio del Turismo, che propone più di 60 circuiti e degustazioni nei vasti vigneti intorno a Bordeaux. Qualcuno si raggiunge perfino in barca.
A questa pagina trovi tutte le attività che puoi fare a Bordeaux.
Leggi anche: Viaggio in Francia, 15 borghi medievali imperdibili
Booking.com
What do you think?