In un weekend a Lisbona si scopre una città vivace con quartieri ricchi di fascino che accolgono un sorprendente mix di stili e architetture, musei nuovi e originali e panorami mozzafiato illuminati da una luce azzurrina che arriva dal vicino Oceano Atlantico.
Cosa vedere in un weekend a Lisbona
Dalla parte alta della città, ai piedi del Castello di São Jorge, si snodano i bianchi vicoli medievali dell’Alfama, dall’impronta arabeggiante.
Nella parte bassa, si allunga il quartiere settecentesco della Baixa, con un reticolo di viuzze che portano a Praça do Comércio, un’enorme terrazza di marmo affacciata sul fiume Tago.
A due passi c’è il Mude, Museo del design e della moda. Al confine nord del quartiere, Praça Dom Pedro IV, conosciuta semplicemente come piazza del Rossio, con la sua caratteristica pavimentazione a onde bianche e nere e i suoi caffè, è il centro nevralgico di Lisbona.
Imperdibile una visita al quartiere emergente Príncipe Real, con una sfilata di caffè, ristoranti e negozi di tendenza, come l’Embaixada, uno store con marchi made in Portugal, ricavato in un bel palazzo in stile neo-moresco.
Da non perdere: il Maat, Museo di arte, architettura e tecnologia, recentemente inaugurato sulle rive del Tago, rivestito di ceramiche che riflettono la luce e le vibrazioni dell’acqua.
Voli low cost Lisbona: Ryanair, Easyjet e Tap Portugal, a partire da 27 a tratta.
Leggi anche: Porto, migliore destinazione d’Europa, Offerte weekend autunno: Valletta, Tangeri e Porto, le città sull’acqua
What do you think?