Weekend a Porto Venere, la bellissima località del Golfo di La Spezia, dichiarata Patrimonio Unesco insieme alle Cinque Terre e alle isole Palmaria, Tino e Tinetto. Le case colorate, la chiesa romanica sul promontorio roccioso a picco sul mare e le isolette di fronte ne fanno una piccola meraviglia della Liguria.
Porto Venere, la piccola perla della Liguria
Porto Venere è il comune più piccolo della provincia di La Spezia, ma uno dei più grandi in fatto di fama ed eccellenza: da vent’anni è Patrimonio dell’Umanità.
All’ingresso della grotta Byron c’è una targa che ricorda l’impresa, forse mai avvenuta, che ha dato vita ad una importante gara di nuoto che si tiene ogni anno a fine agosto nel tratto di mare tra Lerici e Porto Venere: la Coppa Byron.
A Porto Venere si vive in un’atmosfera poetica e un po’ fuori dal tempo, fra il castello Doria e la chiesa di San Pietro, arroccata sugli scogli appena fuori dal paese come una fortezza di pietra.
La vista che offre sul Golfo di La Spezia è a dir poco mozzafiato. E poi le mura, la “Palizzata” a mare con l’infilata di case-torri colorate che sembrano uscire dalla roccia e quasi sospese sul mare.
Cosa fare in un weekend a Porto Venere
E come souvenir si acquista un vasetto di pesto preparato al momento o una profumatissima piantina di basilico ligure.
Da non perdere in un weekend a Porto Venere, la gita in traghetto fino all’isola di Palmaria, che insieme alle vicine Tino e Tinetto e parte della costa ovest, è Parco Naturale, e insieme alle Cinque Terre, fa parte del Patrimonio Unesco.
Hotel consigliati per un weekend a Porto Venere
Residence Le Terrazze, Via II Traversa Olivo, 19025 Portovenere (Sp). Il Residence si trova sul lungomare di Porto Venere, a 15 minuti a piedi dalla spiaggia. Offre camere spaziose dotate di balconi con vista sul Golfo di La Spezia. Una camera matrimoniale per il weekend dal 9 all’11 marzo con colazione inclusa da 220 euro.
Albergo Ristorante Paradiso, Via Garibaldi 36 19025 Porto Venere (Sp). Sorge sulla Baia di Portovenere, a un minuto a piedi dalla spiaggia. Dalle camere si gode di una splendida vista sul mare, l’Isola di Palmaria e le Alpi Apuane. La colazione è servita sulla terrazza panoramica. Una camera matrimoniale per il weekend dal 9 all’11 marzo con colazione inclusa, da 300 euro.
Affittacamere L’Oblò, Via Colonna 37, 19025 Portovenere, (Sp). Questa struttura si trova a 1 minuto a piedi dalla spiaggia, a pochi passi dal porto dei traghetti, con collegamenti per il Parco Nazionale delle Cinque Terre, sito UNESCO. Il prezzo di una camera matrimoniale nel weekend dal 9 all’11 marzo è di 220 euro.
LEGGI ANCHE: Weekend di primavera a Portofino, meno vip, più natura
Weekend in Liguria, tra Lerici, San Terenzo e Tellaro, i gioielli di La Spezia
What do you think?