Se state pensando di rilassarvi qualche giorno nella splendida natura della Toscana, potreste scegliere di trascorrere un weekend al Toscana Resort Castelfalfi, un antico insediamento di origine etrusca allungato su una tenuta di 1.100 ettari tra Firenze, Volterra e San Gimignano, restituito agli antichi splendori grazie ad un albergo diffuso che l’ha reso meta ambita da viaggiatori italiani e stranieri che sono alla ricerca di un’esperienza di totale immersione nella natura.
Weekend al Toscana Resort Castelfalfi, natura e relax nel cuore della Toscana
Pensate ad un luogo da fiaba fatto di dolci colline punteggiate di fiori, piccoli borghi e minuscoli laghi raggiungibili con una pedalata in bici elettrica. Questo è Castelfalfi, l’antico borgo acquistato nel 2021 da Sri Prakash Lohia, un mecenate indonesiano che ha deciso di investire in questo splendido angolo di Toscana con l’intento di tutelare il territorio dal punto di vista naturalistico e farne una vera e propria oasi di pace per turisti e abitanti della zona, in cui è possibile ritagliarsi una pausa di relax a contatto con la natura e vivere esperienze autentiche, dalle escursioni sul territorio alle varie attività all’interno della tenuta.
Il borgo di Castelfalfi è oggi un Resort a cinque stelle con Spa, ristoranti e campo da golf circondato da chilometri di vigneti e uliveti. Sorge nel cuore della Toscana, in una zona molto apprezzata anche dalle celebrità (Andrea Bocelli e Sting hanno casa da queste parti) e dagli amanti del cibo genuino e del buon vino.
Ma trascorrere un weekend a Castelfalfi significa soprattutto entrare e contatto con la natura. Nel riqualificare il borgo, il suo proprietario ha voluto creare un rifugio per stile di vita e salute, puntando sulla bellezza del luogo, da vivere attraverso esperienze green appositamente organizzate per gli ospiti, che hanno così la possibilità di trascorrere un soggiorno di relax, ma anche una vacanza attiva, immergendosi pienamente nella vita del borgo.
Ha quindi investito nell’azienda agricola Vastelfalfi ammodernando i macchinari agricoli, tra cui un frantoio con il quale ottenere la prima spremitura delle olive per l’olio biologico.
L’acqua piovana raccolta nei laghetti viene riciclata e usata nella tenuta. I sei ristornati all’interno dell’albergo diffuso di Castelfalfi sono curati dallo Chef Francesco Ferretti, che propone piatti innovativi senza dimenticare la forte tradizione di questi luoghi. Oltre all’olio e al vino della tenuta, nei menu sono proposti tutti piatti realizzati rigorosamente con prodotti del territorio forniti da aziende toscane.
Weekend al Toscana Resort Castelfalfi: attività per tutta la famiglia
Intorno al borgo di Castelfalfi si aprono le campagne toscane, con l’iconico paesaggio collinare tutto da scoprire facendo trekking tra i vigneti ed escursione a cavallo e in bici. Ce n’è per tutti. I più piccoli hanno a disposizione l’Adventure Park Castelfalfi, un parco avventura di recente apertura: oltre al percorso attrezzato tra gli alberi, bambini e ragazzi possono partecipare ad un vero e proprio corso di sopravvivenza condotto da guide esperte che insegnano loro a costruire un riparo nel bosco e ad accendere un fuoco con ciò che si trova in natura.
Per gli adulti, invece, c’è il Golf Club Castelfalfi, che con le sue 27 buche è il campo da golf più grande della Toscana. Nella Country House vengono servite prelibatezze di cucina locale. Ci sono poi le degustazioni in cantina, i corsi di cucina e la caccia al tartufo.
Oltre alle ampie camere del corpo principlae, completamente restaurato, il Toscana Resort Castelfalfi offre anche dei casali restaurati, di cui alcuni con piscina, che si possono affittare insieme ad altre famiglie o in comitiva con gli amici. In più, è anche una location per matrimoni, con banchetto nuziale a lume di candela allestito lungo la strada principale del borgo, per rendere fiabesco il giorno più memorabile.
Cosa fare in un weekend a Castelfalfi
Imperdibile la visita a San Gimignano, gioiello medievale famoso per le sue torri, raggiungibile in auto in un quarto d’ora, in bici o con Vespe elettriche che si possono noleggiare nel resort. Il borgo si avvista da lontano, grazie al suo inconfondibile profilo delineato da alte torri che gli hanno fatto meritare il soprannome di “Manhattan della Toscana”. Il suo bellissimo centro storico è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio mondiale dell’umanità.
Info utili: Il Toscana Resort Castelfalfi si trova in località Castelfalfi, 50050 Montaione, Firenze, Italia. Prezzo medio camere in un weekend di ottobre, da venerdì a domenica (dal 7/10 al 9/10) per due persone con colazione inclusa, a partire da € 872,00.
Leggi anche: Wine Resort, weekend nei vigneti più belli d’Italia, Dalla Toscana alla Sicilia, quattro rifugi per un weekend tra i vigneti
What do you think?