Weekend in Italia in inverno: dodici città in cui trascorrere il fine settimana. Da nord a sud, alla scoperta di luoghi magnifici, lontano dalle folle di turisti e, cosa non da poco, senza svuotarsi il portafoglio.
Weekend in Italia in inverno: 12 città imperdibili
Il mese di febbraio non è quasi mai associato alle vacanze ed è un vero peccato. A metà tra le rigide giornate invernali e i primi spiragli di primavera, questo mese è ideale per trascorrere un indimenticabile weekend senza allontanarsi troppo da casa.
Spesso, infatti, l’Italia è trascurata dagli stessi italiani, che scelgono destinazioni straniere, lontane ed esotiche per i loro weekend invernali, ma se da ogni angolo del globo i turisti vengono a passare le vacanze da noi, un motivo ci sarà. Più di uno, in realtà: l’Italia vanta un patrimonio storico, artistico, culturale, gastronomico e paesaggistico ineguagliabile.
Nel giro di pochi minuti/chilometri, si passa da città d’arte a spiagge mozzafiato, attraversando dolci colline e ripide montagne.
Da nord a sud della penisola, ogni regione può vantare città famose in tutto il mondo e tesori che vale la pena scoprire, quando tutto è più tranquillo e rilassato. Vediamo dodici città, una più bella dell’altra in cui trascorrere un weekend in Italia in inverno.
Indice articolo
1- Weekend romantico a Venezia
Un vero e proprio gioiello dell’architettura italiana e destinazione romantica per eccellenza. Venezia è il fiore all’occhiello del Bel Paese. Città del Carnevale, del Festival del Cinema e della Biennale.
È visitata ogni anno da milioni di persone, è famosa per i suoi canali, le strette stradine, gli edifici colorati affacciati sull’acqua e le caratteristiche gondole. Sia di giorno che di sera regala scorci mozzafiato e vedute da cartolina.
È sicuramente una delle mete preferite a livello mondiale, ecco perché il momento migliore per visitarla è un weekend in inverno.
I punti di forza di Venezia sono la spettacolare Cattedrale di San Marco, Rialto, la Fenice, l’Accademia e il Palazzo Ducale. Ma le piazzette nascoste e gli angoli silenziosi donano a questa città un fascino unico.
Oltre ai principali monumenti cittadini che testimoniano il suo magnifico passato, Venezia ospita un polo museale contemporaneo d’eccellenza, il Museo Guggenheim che custodisce imperdibili capolavori del futurismo, cubismo e surrealismo.
Perché trascorrere un weekend di febbraio a Venezia? Per il suo fantastico Carnevale. Dall’11 al 28 la città si veste a festa per celebrare una delle ricorrenze che l’hanno resa famosa nel mondo. Vedi tutte le offerte weekend Venezia.
2- Weekend in Italia in inverno: a Roma, la città eterna
Roma è un punto di riferimento per chiunque ami l’Italia. Inimitabile, splendida e romantica, la città eterna è sempre una piacevole scoperta, sia per chi vi si reca per la prima volta che per chi la conosce bene.
Oltre ai luoghi simbolo di Roma, come il Colosseo, i Fori Imperiali, Piazza Navona con i suoi dintorni pieni di capolavori, Piazza di Spagna e Fontana di Trevi, ci si imbatte in piazzette o stradine nascoste fuori dai circuiti turistici e ogni volta è un colpo al cuore.
Per ammirare scorci da cartolina si va a Trastevere, lo storico quartiere famoso per le case colorate ricoperte di edera. Nel Ghetto, il vecchio quartiere ebraico, invece, si respira un’atmosfera d’altri tempi.
Se siete appassionati d’arte e cultura, dal 25 ottobre al 29 gennaio 2023, alla Galleria Borghese, si potrà ammirare la mostra Meraviglia senza tempo. Pittura su pietra a Roma nel Seicento, con 60 opere provenienti dai musei italiani e stranieri che raccontano “l’invenzione” della pittura su pietra, iniziata da Sebastiano del Piombo, disperato per la perdita di molti dipinti durante il Sacco di Roma del 1527.
L’idea di dipingere su supporti diversi dalla tela era data dalla necessità di rendere le opere più resistenti ai pericoli e al tempo, e dunque capaci di protrarre la loro vita.
Cerca le offerte weekend e i biglietti per i tour e le attrazioni a Roma.
3- Weekend febbraio a Pisa. Cosa vedere oltre la torre
Famosa per la sua torre pendente, la splendida città di Pisa ha molto altro da offrire oltre all’edificio che l’ha resa famosa nel mondo. Ovviamente bisogna prendersi un po’ di tempo per ammirare la splendida Piazza dei Miracoli con i suoi edifici, come la cattedrale, il battistero, il camposanto e, appunto, la Torre. Si possono ammirare tutti in un weekend.
Visitati i monumenti più importanti, ci si può addentrare nei vicoli che attraversano la città. Vale la pena raggiungere Piazza de’ Cavalieri, dove si trovano la prestigiosa Scuola Normale di Pisa e il Palazzo dell’Orologio con le sue due torri, di cui una resa celebre da Dante Alighieri nella Divina Commedia.
Un’altra passeggiata imperdibile è quella lungo Borgo Stretto fino a raggiungere i Lungarni dove sorge Palazzo Blu, sede di interessanti mostre temporanee, come quella su I Macchiaioli, visitabile dall’8 ottobre fino al 26 febbraio 2023.
Dove e quando: Palazzo Blu, Lungarno Gambacorti, 9. Date e orari: dal lunedì al venerdì con orario 10-19. Il sabato, la domenica e i festivi con orario 10-20.
Qui trovate i tour e le attrazioni da visitare e le offerte weekend Pisa.
4- Weekend a Torino, città magica e misteriosa
Un’altra splendida città da scegliere per un weekend in Italia in inverno è Torino, che da quando ha ospitato i Giochi Olimpici invernali, nel 2016, non si è fermata un attimo.
Da città scansata dai turisti che la ritenevano troppo industriale è diventata in pochi anni una imperdibile meta di viaggio. Il centro storico è un’infilata di belle piazze e nobili palazzi, come Piazza Castello, Palazzo Reale e Palazzo Madama.
Per godere della splendida vista di Torino e delle montagne che la circondano si sale sulla Mole Antonelliana. All’interno dell’edificio si visita il Museo del Cinema dove, attraverso installazioni interattive, è narrata la storia della cinematografia. Potete acquistare online il biglietto cumulativo che comprende la visita salta fila della Mole e del Museo Nazionale del Cinema.
Per gli amanti dell’arte è imperdibile una visita al Museo Egizio, secondo per importanza solo a quello del Cairo, e la Galleria d’Arte Moderna GAM, il più antico museo d’arte moderna in Italia, che custodisce ben 45mila opere.
Oppure, si può fare tappa alla splendida Reggia della Venaria Reale progettata nel 1659 per il duca Carlo Emanuele II di Savoia. Qui si ammira anche l’ultimo Bucintoro, una delle imbarcazioni più fastose e spettacolari mai concepite.
Guarda gli hotel economici per un weekend a Torino e i tour, le visite guidate e le attrazioni della città.
5- Weekend in Italia in inverno: a Milano ce n’è per tutti i gusti
Capitale italiana della finanza, dell’economia e della moda, Milano è una città dai mille volti, in grado di soddisfare chiunque la visiti.
Il tour classico di un weekend nel capoluogo lombardo comprende una tappa in Piazza del Duomo, con visita alla splendida cattedrale gotica e una passeggiata nella Galleria Vittorio Emanuele II, senza trascurare un giro intorno al Castello Sforzesco e al Teatro della Scala fino ai Navigli, per scoprire la Milano più autentica.
Se state pensando di organizzare il vostro weekend d’inverno a Milano, non potete perdere la visita al Museo del Cenacolo Vinciano, nel refettorio del Chiostro della vicina Chiesa di Santa Maria delle Grazie, in Piazza delle Grazie, che custodisce uno dei più importanti capolavori dell’arte italiana, L’Ultima Cena di Leonardo da Vinci.
Potete acquistare online il biglietto d’ingresso salta fila, che prevede anche un tour guidato a piedi nel cuore medievale della città.
Durante tutto l’anno la città offre un calendario ricco di eventi e appuntamenti culturali. Per gli amanti del genere, imperdibile la Milano Tattoo Convention, l’evento internazionale dedicato al mondo dei tattoo, che si terrà quest’anno dal 21 al 23 ottobre alla Fiera di Milano City.
Saranno presenti artisti del tatuaggio da tutto il mondo, dai quali sarà possibile farsi tatuare in loco. Musica, spettacoli e gli immancabili tattoo contest animeranno i tre giorni della manifestazione che culminerà nella premiazione dei migliori lavori eseguiti nelle varie categorie: da quelli tradizionali a quelli a tema orientale, ai classici in bianco e nero a quelli colorati.
Dove e quando: Milano Tattoo Convention, Fiera Milano City, GATE 4 Viale Scarampo angolo via Colleoni. Orari: venerdì 21, dalle 14:00 alle 23:00; sabato 22, dalle 12:00 alle 23:00, domenica 23, dalle 12:00 alle 20:30.
E per concludere in bellezza il vostro weekend romantico a Milano, magari quello di San Valentino, non perdete l’aperitivo alla Highline Galleria, la suggestiva passeggiata sui tetti di Milano, proprio accanto al Duomo, con ingresso in Via Silvio Pellico 2 (angolo con Piazza Duomo 21).
Un’occasione unica per godere della splendida vista di Milano e delle Alpi che la circondano, lungo i 250 metri di passerella che circonda la Galleria Vittorio Emanuele, a 47 metri di altezza.
Cerca gli hotel economici per il tuo weekend d’inverno a Milano
Leggi anche: Aperitivo sui tetti: da Torino a Lecce, otto hotel con terrazza per brindare sotto le stelle
6- Weekend a Siracusa, tra storia, arte e cultura
Siracusa è uno scrigno di tesori architettonici unico al mondo: teatri greci, rovine romane, chiese gotiche, grotte e castelli normanni.
La parte più antica della città siciliana è situata sull’isolotto di Ortigia, collegata alla terraferma da due ponti. Il centro storico è un labirinto di stradine in cui perdersi per scoprire opere d’arte di impareggiabile bellezza, come il Duomo e il Teatro di Apollo.
In un weekend a Siracusa è imperdibile una visita all’anfiteatro romano, in parte scavato nella collina, che era il più importante anfiteatro siciliano, e al Teatro Greco, una delle più incredibili attrazioni della Sicilia.
Grazie al clima mite è la meta ideale per un weekend in Italia in inverno. Già a febbraio ci si può rilassare in spiaggia facendo lunghe passeggiate alla ricerca di qualche misterioso oggetto proveniente dal mare. A soli nove chilometri dal centro storico, la spiaggia Arenella è famosa per la sua sabbia dorata.
Per gli appassionati d’arte e non, imperdibile una visita alla Chiesa di Santa Lucia alla Badia, sempre in piazza Duomo, per ammirare il Seppellimento di Santa Lucia, una delle opere più belle di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio, dipinta durante il suo soggiorno a Siracusa, due anni prima della morte.
Dove: Piazza Duomo, Via Santa Lucia alla Badia, 2. Orari: da martedì a domenica, dalle 11:00 alle 16:00. Chiuso il lunedì. Ingresso gratuito. Qui trovate tutte le offerte weekend a Siracusa
7- Weekend a Napoli, una lunga passeggiata
Napoli è una delle città più antiche d’Europa e vanta un centro storico talmente fitto di monumenti artistici da essere unico.
Il punto da cui partire per andare alla scoperta del capoluogo partenopeo è Spaccanapoli, la lunga e caotica strada che taglia in due il centro città (da qui il nome) dai Quartieri Spagnoli al Quartiere Forcella.
In un weekend a Napoli è imperdibile una passeggiata in via Toledo su cui si apre la magnifica Galleria Umberto I, lungo l’omonimo corso. A poca distanza si trovano alcuni dei luoghi più emblematici della città, come Castel Nuovo, meglio noto come Maschio Angioino, un tempo dimora di re e baroni, il Teatro San Carlo, il più antico teatro d’opera di tutta Europa, e la splendida piazza del Plebiscito.
Napoli è una città da scoprire a piedi, dal bellissimo lungomare alle colline che la circondano. Una delle passeggiate da non perdere è quella al parco della Villa Floridiana al Vomero, una delle aree verdi più belle della città. L’ingresso alla villa è gratuito e dalle terrazze si gode di uno splendido panorama sulla città e il golfo.
Villa Floridiana è sede del Museo Duca di Martina, che custodisce una delle maggiori collezioni italiane di arte decorativa con oltre seimila opere, in prevalenza oggetti di ceramica, di manifattura orientale e occidentale che vanno dal XII al XIX secolo.
Ingresso: Via Cimarosa, 77. Orario: dalle 8:30 alle 19:00 (dal 1° aprile al 31 ottobre); dalle 8:30 alle 17:00 dal 1° novembre al 31 marzo. La villa è aperta anche la domenica dalle 8:30 alle 14:00.
Museo Duca di Martina dalle 8:30 alle 17:00. Chiuso il martedì. Biglietto museo: 4 € intero; 2 € ridotto. Per le offerte weekend a Napoli consultate questa pagina.
Per approfondire, leggi: Cosa vedere a Napoli: passeggiata nei luoghi più belli della città
8- Weekend a Matera, la città dei sassi
Non c’è bisogno di andare in Medio Oriente per fare un viaggio nella storia. Si può tranquillamente scegliere di trascorrere un weekend in Italia, nella suggestiva cornice di Matera, la città di pietra, eletta capitale italiana della cultura 2019.
Questa città è talmente bella che quasi non sembra vera. Un tempo addirittura vergogna d’Italia, Matera è oggi una delle destinazioni imperdibili per gli appassionati di cultura.
Addentrarsi tra i Rioni che hanno fatto innamorare registi e personaggi famosi, come Mel Gibson che decise di girare qui La Passione di Cristo, è una delle esperienze più belle che si possano fare.
A Matera si sono egregiamente conservate e tutelate le cave e le grotte, molte delle quali trasformate in eleganti hotel, boutique e negozi di artigianato. Oltre alla visita dei Sassi, due tappe sono davvero imperdibili: la Casa Cava, uno spazio di 900 metri quadrati dove un tempo veniva estratto il tufo per costruire le case di Matera, e il Palombaro Ipogeo, un’enorme cavità sotto piazza Vittorio Veneto, che rappresenta il più grande esempio di vicinato a pozzo mai realizzato.
9- Weekend in Italia in inverno: a Lecce meraviglie barocche sul mare
Meraviglia assoluta del Barocco, Lecce è una delle città più belle e importanti del Salento, frequentata principalmente durante i mesi estivi da viaggiatori in cerca di divertimento, relax e spiagge da sogno.
Sceglierla per un weekend d’inverno, passeggiando per le strade ricche di palazzi, chiese e monumenti unici, si rivelerà una piacevole sorpresa.
Nell’antichità Lecce è stata abitata da due grandi popolazioni, i messapi, le cui principali testimonianze si ammirano nel Museo Archeologico Provinciale S. Castormediano, e i romani, la cui eredità più importante è l’anfiteatro in Piazza Sant’Oronzo.
In città ci sono chiese spettacolari: la barocca Chiesa di Santa Maria delle Grazie e la Basilica di Santa Croce sono due tra gli edifici religiosi più belli di Lecce.
Merita una visita anche la Colonna di Sant’Oronzo, un regalo fatto alla città da Brindisi.
Offerte hotel a Lecce per il weekend.
Per approfondire, leggi Lecce: viaggio tra le meraviglie del Barocco
10- Weekend in Italia in inverno: a Bologna, la città dotta
Bologna è famosa per essere la sede della prima università del mondo occidentale. Il suo centro storico, splendidamente conservato, è tra i più estesi d’Italia.
Le cose da vedere a Bologna sono tante, ma quelle da non perdere in un weekend sono sicuramente la bella Piazza Maggiore, su cui si affacciano alcuni dei monumenti più importanti della città, la Basilica di San Petronio, il Palazzo del Podestà, il Palazzo dei Bianchi e il Palazzo d’Accursio.
A fianco della piazza si trova uno dei simboli cittadini, l’elegante Fontana del Nettuno, disegnata dal Giambologna. Le altre icone del capoluogo dell’Emilia-Romagna sono le due celebri torri: la Torre degli Asinelli e la Torre della Garisenda.
La prima si visita grazie ad una scalinata di quasi cinquecento gradini che portano fino in cima da cui si gode di una vista impareggiabile su Bologna e sui colli circostanti; non è visitabile, invece, la seconda, chiamata anche Torre Mozza perché venne abbassata a causa di un cedimento del terreno.
11- Weekend a Firenze, panorami sull’arte
Conosciuta come la culla del Rinascimento, Firenze è un vero e proprio museo a cielo aperto da visitare in qualsiasi periodo dell’anno.
A febbraio il numero di turisti è leggermente più basso rispetto agli altri mesi ed è quindi il momento ideale per un weekend all’insegna della cultura e della bellezza.
Passeggiando lungo le strade lastricate del centro si raggiungono i principali punti di interesse di Firenze: la Cattedrale (la terza più grande del mondo), il Campanile di Giotto, il Ponte Vecchio e la Galleria degli Uffizi, imperdibile scrigno d’arte in cui si ammirano i capolavori dei più grandi artisti del Rinascimento italiano, da Caravaggio a Leonardo da Vinci a Botticelli: qui è custodita la famosa Venere.
A questa pagina è possibile prenotare online la visita guidata alla Galleria con biglietto d’ingresso prioritario (46,75 € a persona).
Merita una passeggiata anche l’Oltrarno, il quartiere più autentico della città dove si trovano Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli, il più famoso esempio mondiale di giardino all’italiana.
Hotel economici Firenze per il weekend
12- Weekend in Italia: a Genova il mare d’inverno
Città di mare, scambi e intrecci di culture, Genova è una meta irrinunciabile per un weekend, grazie ai suoi edifici storici e al suo ricco passato. Il cuore del capoluogo ligure è il Porto Antico, da sempre punto di incontro dei genovesi, completamente ridisegnato dall’archistar Renzo Piano nel 1992.
Il porto è un vero e proprio polo culturale con la Città dei Bambini, “Galata” il Museo del Mare, la Biosfera, al cui interno si trovano felci e rare piante della foresta pluviale, e il famoso Acquario. Quest’ultimo, con più di diecimila esemplari di animali di più di ottocento specie, è l’acquario più grande d’Italia e uno dei primi al mondo.
A questa pagina trovate tutte le attività che si possono fare a Genova, tra cui, ovviamente, anche il biglietto per l’Acquario, per vivere un’esperienza magica, soprattutto se siete in viaggio con i bambini.
Il fascino di Genova sta nel perfetto mix di architetture moderne del porto e del centro storico, caratterizzato da strette stradine su cui si affacciano edifici che quasi si sfiorano. Splendido il Palazzo Ducale, residenza dei Dogi dal 1339, simbolo indiscusso della città.
Per approfondire leggi: Alla scoperta di Genova, la Signora del mare
Foto di copertina Matteo Bellia
What do you think?