Lerici, Terenzo e Tellaro, i borghi gioiello di La Spezia, sono i luoghi ideali per trascorrere un weekend di primavera in Liguria. Agglomerati di case rosa, gialle e ocra affacciate su spiagge e calette romantiche. E poi, possenti castelli e antiche chiese a picco sul mare: i tre borghi di La Spezia sono l’attrazione fatale del Golfo dei Poeti.
Non è un caso se i tre grandi della nostra letteratura – Dante, Boccaccio e Petrarca – citino Lerici nelle loro opere. Il pittoresco borgo affacciato sul Golfo di La Spezia, che è detto proprio Golfo dei Poeti, ha sempre esercitato una profonda attrazione su poeti e scrittori.
A Lerici, Terenzo e nella vicina Tellaro, uno dei “borghi più belli d’Italia”, erano di casa Shelley con la moglie Mary (l’autrice di Frankestein), George Byron, D.H. Lawrence, Virginia Woolf e Mario Soldati.
Weekend in Liguria nei borghi più belli del Golfo di La Spezia
Il fascino e la poesia di questi luoghi sono rimasti immutati e attirano visitatori da tutto il mondo. Lerici, con la piazzetta, le case colorate e il castello che domina la baia dal promontorio roccioso a picco sul mare.
San Terenzo, con la bianchissima Villa Magni, la casa di Shelley, inconfondibile per i cinque scenografici archi: venduta a facoltosi russi, non è visitabile, ma si possono fare rilassanti passeggiate nel parco Shelley, proprio a fianco.
E poi Tellaro, con il borgo fortificato, le case liguri addossate una sull’altra e la bella chiesa rosa di San Giorgio, sulla punta del molo, che sembra tener d’occhio il mare. Un’iscrizione ricorda la leggenda di un polpo gigante che avrebbe suonato le campane e salvato Tellaro dall’attacco dei pirati.
Un’idea perfetta per un weekend di primavera in Liguria tra i borghi di La Spezia, è quella di andare da Lerici a Tellaro seguendo il sentiero che si snoda tra gli ulivi e la macchia (sentiero n. 3 per Bocca di Magra, 1 ora e 45 minuti di cammino) o con una passeggiata lungo la litoranea che passa per Fiascherino (40 minuti). E una volta a Tellaro, non potete perdere un tramonto sul mare, quando tutto il borgo si tinge di magiche sfumature rosa-arancio.
Leggi anche: Tre cose da vedere in Liguria, piccolo mondo di meraviglie
Hotel consigliati per un weekend in Liguria, a La Spezia, nel Golfo dei Poeti:
Situato appena fuori dalla zona pedonale, offre un’atmosfera tranquilla e rilassata. Si trova a 10 minuti dalla spiaggia e ad appena 2 minuti dal centro storico di Lerici, facilmente raggiungibile attraverso una scala. Una camera doppia superior e prima colazione da 89 euro.
A disposizione degli ospiti, gratuitamente, 1 ombrellone e 2 sedie a sdraio sulla terrazza vista mare, a bordo piscina o nella pineta. Camera doppia in b&b da 70 euro.
Camera matrimoniale per tre giorni nel weekend di Pasqua da 325 euro.
Leggi anche: Weekend a Porto Venere, piccola meraviglia della Liguria e Weekend di primavera a Portofino, meno vip, più natura
What do you think?